Benvenuto nel sito di ProjectFun, la prima community italiana sulla gamification. Questo articolo è interamente dedicato alla gamification nel marketing e tratta i seguenti argomenti:

Le meccaniche della gamification sono in costante aggiornamento come i case study e gli esempi di applicazione nel marketing. Se non vuoi perdere le ultime novità e sei interessato al tema ti consiglio di entrare nel gruppo Facebook di ProjectFun. Nel gruppo potrai conoscere altri appassionati di gamification, scoprire le ultime news e conversare con esperti del settore. 

Cos’è la gamification e quali sono i benefici

La gamification è l’utilizzo di elementi tipici dei giochi, come sfide, premi e punizioni, in contesti non ludici (promozioni, programmi loyalty, formazione) per raggiungere un determinato obiettivo (vendite, coinvolgimento, iscrizioni). Se non hai mai approfondito l’argomento e cerci una contenuto introduttivo sul tema ti consiglio di leggere la guida alla gamification.

Il mercato della gamification è in forte espansione e molte aziende della Fortune 500 come Google, Amazon, Apple o Nike utilizzano da tempo la gamification nel marketing, nelle risorse umane o nel design di prodotto. La gamification nel marketing solitamente viene utilizzata per raggiungere i seguenti obietti:

  • Aumento dell’engagement la gamification può aumentare l’engagement degli utenti con un brand o un prodotto, attraverso la creazione di esperienze ludiche e coinvolgenti. Oggi l’attenzione degli utenti è uno dei beni più preziosi in assoluto e i videogiochi sono uno dei media in grado di assorbire più minuti nel corso della giornata.   
  • Motivazione un progetto di gamification si basa sullo studio delle user personas e dei principi psicologici in grado di motivare gli utenti durante tutto il customer journey. Questo tipo di analisi è in grado di migliorare a 360° i touchpoint del marketing fisico e digitale. 
  • Esperienza d’apprendimento i prodotti o servizi complessi che richiedono una fase di apprendimento iniziale da parte degli utenti possono utilizzare la gamification per facilitare la fase di onboarding. 
  • Raccolta dati nei giochi ogni azione fatta dai giocatori viene tracciata e monitorata. La gamification può divertire gli utenti e allo stesso tempo generare tutta una serie di dati comportamentali e di profilazione da utilizzare nel marketing e nella Ricerca e sviluppo. 
  • Sviluppo di una community: la gamification può aiutare a creare una community attiva e coinvolta intorno a un brand o un prodotto.
  • Viralità e Buzz: le meccaniche di gioco possono aumentare la condivisione delle iniziative di marketing nelle reti sociali degli utenti e favorire la vitalità.

Come introdurre la gamification nel marketing

Quali sono le diverse fasi da seguire per introdurre la gamification nel marketing? Solitamente nei progetti di gamification si seguono le seguenti macro fasi:

  1. Definire gli obiettivi: prima di iniziare a utilizzare la gamification, è importante definire gli obiettivi che vuoi raggiungere, come ad esempio aumentare l’engagement, aumentare le conversioni o migliorare la customer retention.
  2. Identificare i giocatori: identificare il target di utenti per i quali si vuole utilizzare la gamification, in modo da poter creare esperienze di gioco personalizzate in base ai loro interessi e comportamenti. Esempio: un progetto di gamification è molto diverso per un pubblico nuovo che non conosce il brand e che ha 20 anni rispetto ad un pubblico fidelizzato di 60.
  3. Fase di progettazione: fase di brainstorming e di selezione delle meccaniche di gioco in cui viene progettata l’esperienza.
  4. Realizzazione di un prototipo e testing: le meccaniche di gioco vengono prototipale in formato grezzo e testate con un pubblico ristretto. I feedback permettono di migliorare il prototipo.
  5. Lancio e raccolta feedback: l’iniziativa viene lanciata su larga scala. Un sistema di raccolta feedback e dei KPI permettono di monitorare il progetto e di apportare correzioni e aggiustamenti.
  6. Misurare l’impatto: a distanza di tempo viene analizzato l’impatto della gamification sugli obiettivi definiti in fase iniziale.

L’elenco che hai appena letto è un riassunto molto veloce sulle fasi di implementazione. Se vuoi approfondire il tema ti consiglio di leggere le seguenti risorse:

Cos’è la gamification
Se sei alle prime armi e hai sentito solamente parlare della gamification nel marketing ti consiglio di leggere l’articolo che spiega cos’è la gamification. Una volta letta la pagina imparerai quali sono i falsi miti che aleggiano attorno a questo termine e avrai le idee più chiare sul tema. 

Elementi fondamentali per implementare la gamification  
La maggior parte dei progetti di gamification fallisce e non raggiunge gli obiettivi prefissati. Non basta inserire a casaccio punti, classifiche sfide e reward dentro una campagna marketing per raggiungere i propri obiettivi. In questo articolo Edoardo spiega gli step da seguire prima di lanciarsi nella definizione delle meccaniche di gioco. 

Parti dalla motivazione 
Prima di definire le meccaniche di gioco è fondamentale conoscere i tuoi utenti e le leve motivazionali da implementare nel progetto. Un ottimo framework che riordina le meccaniche di game design per le diverse tipologie di motivazione (scarsità, senso di progresso e miglioramento, influenza sociale ecc) è l’Octalysis. Un marketer che desidera implementare la gamification nel marketing non può conoscere la motivazione dei suoi utenti nelle diverse fasi del customer journey. 

Meccaniche di gioco 
Le meccaniche ispirate ai giochi sono veramente tante e in costante evoluzione grazie alle innovazioni portate dai videogame. In ProjectFun puoi trovare articoli che analizzano dettagliatamente una meccanica come le classifiche oppure post specifici nel gruppo Facebook. Prima di iniziare ad implementare la gamification nel marketing ti consiglio di approfondire le meccaniche che desideri inserire nel tuo progetto. Abbiamo creato una lista di meccaniche analizzate qui.

Se hai domande, dubbi o se hai bisogno di aiuto scrivimi pure o scrivi nella community. Troverai appassionati del tema in grado di fornirti suggerimenti per il tuo progetto.

Loyalty Program e Membership

Una delle applicazioni più diffuse della gamification nel marketing è relativa ai programmi fedeltà. La gamification applicata ai programmi di fedeltà è un modo efficace per motivare gli utenti a rimanere fedeli a un brand o un prodotto. I programmi di fedeltà tradizionali, come i punti o le carte fedeltà, possono essere noiosi e poco coinvolgenti.

Se sei interessato al tema della gamification applicata ai programmi loyalty ti consiglio di guardare il video che abbiamo registrato. Scoprirai i benefici che le meccaniche di gioco possono portare ai programmi loyalty e gli esempi di Booking, PlayStation, Nike e Interspar. Nel video commentiamo come viene usata la gamification dai diversi brand analizzando meccaniche di gioco, pro e contro.

Come usare Ricompense

Le ricompense sono un elemento chiave della gamification, poiché motivano gli utenti a compiere azioni specifiche e a raggiungere determinati obiettivi. Le ricompense rappresentano un ottimo esempio di motivazione estrinseca in grado di incentivare i comportamenti delle persone. Nel marketing le ricompense sono spesso banali e rappresentate da sconti, coupon, prodotti in omaggio. La gamification e il game design permette di rendere molto più coinvolgente il sistema di ricompense del marchio.

Il tema delle ricompense nella gamification è molto vasto. Abbiamo creato una pagina nel blog interamente dedicata a questo argomento. Semplificando e riassumendo esistono diverse tipologie di ricompense:

  • Status sociale
  • Accesso
  • Potere
  • Beni fisici o virtuali
  • Emotive

Ci sono inoltre molti criteri di assegnazione ovvero le regole di assegnazione delle ricompense. Ti consiglio di leggere l’approfondimento per capire meglio come funzionano i vari tipi di rewards. Troverai esempi e spiegazioni dettagliate sul tema e video.

Esempi di gamification nel marketing 

Il marketing è uno terreno fertile per le applicazioni della gamification. Ogni mese ci sono nuovi case study da analizzare. Di conseguenza questa sezione della pagina viene aggiornata con gli ultimi articoli del blog e case study del gruppo. 

Video Interattivi

video interattivi

I video interattivi sono caratterizzati da un ruolo attivo dello spettatore che non fruisce passivamente del contenuto ma interagisce con esso. Questi video hanno molti vantaggi dal punto di vista marketing: permettono di raccogliere dati, sono più coinvolgenti, vengono ricordati e condivisi. Nella progettazione di un video interattivo è di fondamentale importanza l’introduzione di alcune meccaniche di gamification. Leggi l’articolo, guarda una selezione di video interattivi e scopri come funzionano. Leggi l’articolo sui video interattivi

Caccia al tesoro lancio PlayStation 5

Chi troverà per primo il tesoro? Sony ha usato la gamification nella campagna di marketing per il lancio di Play Station 5, vediamo cosa si sono inventati:

“Chi sarà il primo a vincere la Console PlayStation 5? Un caveau inespugnabile. Una corsa contro il tempo. E 5 enigmi da risolvere.”

Per il lancio Sony ha sfruttato la meccanica di gioco della caccia al tesoro. Per vincere una PS5 devi inserire le 5 soluzioni agli enigmi. Una volta trovate le 5 soluzioni potrai entrare dentro il caveau ed ottenere una Playstation 5 con tutti gli accessori. La campagna sfrutta anche la scarsità. Il primo utente che riuscirà a risolvere gli enigmi vincerà il premio. Gli altri parteciperanno all’estrazione di una seconda console in palio. Leggi l’articolo

Nike SNEAKRS 

gamification marketing nike

Per festeggiare il secondo anno della sua app “SNEAKRS” Nike ha lanciato una campagna di marketing della durata di un giorno che ha utilizzato pesantemente meccaniche di gamification. L’app SNEAKRS è dedicata ad una nicchia di clienti Nike che ama le scarpe rare, particolari e in edizione limitata. Dentro l’app vengono fatti drop di scarpe che solitamente si esauriscono in poche ore.  Leggi l’articolo

Ottimizzazione delle conversioni 

gamification UI

Il tempo medio di attenzione degli utenti quando provano un nuovo servizio o visitano una pagina è di 4 secondi. Se non catturi l’attenzione delle persone in poco tempo e non rendi usabile la tua piattaforma continuerai a perdere opportunità. In questo articolo vengono spiegate due meccaniche della gamification in grado di migliorare il tasso di conversione delle tue campagne di marketing. Leggi l’articolo 

Altri esempi

  • Tinder – Coinvolgimento e monetizzazione utenti gratuiti. Tinder utilizza la gamification per coinvolgere gli utenti all’interno dell’applicazione e per spingere il piano a pagamento. Abbiamo analizzato le principali meccaniche di gioco usate dall’app di dating. Guarda il Video
  • ProjectFun – Mystery Box Newsletter. Nella newsletter di ProjectFun utilizziamo la meccanica di gioco della mistero box per aumentare il CTR e motivare i lettori attraverso la curiosità e imprevedibilità. Guarda il video
  • Microsoft & Jay-Z – Co-marketing per lancio prodotto. Per il lancio di una nuova funzione di Bing simile e a Street View Microsoft ha organizzato una caccia al tesoro collaborando con Jay-Z. Guarda il video
  • Lancio samsung Galaxy S4 – Prankvertising. Per la campagna di marketing del S4, Samsung ha deciso di utilizzare la gamification in un video che in breve tempo è diventato virale. L’obiettivo era comunicare una nuova funzionalità del telefono: la possibilità di riconoscere il volto. Hanno quindi lanciato una sfida ai passanti: fissare il telefono per 60 minuti senza distogliere lo sguardo in cambio di un premio. Leggi l’articolo
  • Coca Cola Shake it! – Campagna Promozionale Multicanale. Coca Cola Shake it! è una delle campagne di maggior successo nello stato di Hong Kong. L’iniziativa è molto semplice: per collezionare ricompense Coca Cola dovevi aprire la loro app e scuotere il telefono durante lo spot televisivo. L’iniziativa è interessante poiché combina più media come l’App, Spot televisivi, Cinema, YouTube. Un ulteriore aspetto che ha incentivato la vitalità è il comportamento inusuale da fare con il telefono in presenza di altre persone (influenza sociale). La campagna usa meccaniche di gioco come, ricompense casuali, dinamiche di appuntamento e set da collezione.. Leggi l’articolo 
  • Unipiazza – Email marketing. Unipiazza è una piattaforma di fedeltà per le piccole-medie imprese. La gamification in questo caso è stata utilizzata per aumentare il numero di utenti che si registrano alla piattaforma. I risultati dopo l’applicazione della gamification nel marketing sono un +25% CTR. Leggi il post

La gamification può essere utilizzata per migliorare il tasso di conversione del proprio sito internet. In questo articolo puoi trovare tre esempi: la caccia al tesoro, gli indicatori di progressione e Loyalty Program. Leggi l’articolo

Sfrutta al massimo questo articolo 

Complimenti! 🎉 Sei arrivato alla fine della pagina.

Probabilmente ora hai le idee più chiare su come si può utilizzare la gamification nel marketing. Questo articolo è offerto gratuitamente da ProjectFun, il più grande progetto di divulgazione in Italia sulla gamification. Per sfruttare al meglio questo articolo e diventare un maestro della gamification prova a completare una di queste tre missioni: 

  1. ✅  Base leggi l’articolo
  2. Base: fai un giro nel canale YouTube di ProjectFun e scopri le ultime novità del settore.
  3. Medio: scrivi un post nel gruppo o nei commenti qui sotto con un esempio di gamification nel marketing. 
  4. Difficile: utilizza l’Octalyisis per analizzare un esempio di gamification nel marketing che ti sta a cuore e condividi l’analisi nel gruppo. 

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