Se vuoi capire cos’è un serious game e hai solamente 30 secondi a disposizione ecco una definizione: 

I serious game sono dei giochi progettati principalmente per fini diversi rispetto al mero intrattenimento. 

Questa pagina è una guida sui Serious Game. Ho creato l’indice, che puoi trovare qui sotto, per facilitarti la navigazione tra i vari argomenti. L’articolo è aggiornato costantemente da ProjectFun, la prima community italiana sulla gamification. Se sei interessato a queste tematiche puoi entrare cliccando qui nel gruppo Facebook o iscriverti alla newsletter

INDICE 

Cos’è un serious game 

Un serious game è progettato con un fine diverso rispetto al mero intrattenimento. Questa definizione è generica per quanto riguarda i fini che può avere il gioco. Per spiegarmi meglio provo a farti qualche esempio pratico di obiettivi diversi dal mero intrattenimento: 

Formare / Insegnare qualcosa
Un insegnante potrebbe creare un gioco di carte per insegnare gli elementi della tavola periodica ai propri studenti. Una scuola di comunicazione può utilizzare un gioco di sfide di argomentazione per insegnare logica e retorica. Dei medici possono operare in realtà virtuale un paziente immaginario per imparare ad usare un nuovo macchinario. 

Fare attività fisica 
In questo caso l’obiettivo primario del gioco è allenare il corpo. Degli esempi molto conosciuti sono Wii Fit, Just Dance, o cyclette con schermo interattivo dove sfidi gli altri iscritti in palestra dentro una pista virtuale. 

Favorire le interazioni sociali
Due amici timidi potrebbero inventare un gioco con l’obiettivo di conoscere ogni settimana 5 persone nuove. Un ragazzo intraprendente può invitare delle ragazze a giocare al gioco della bottiglia ad una festa con l’obiettivo di conoscerle meglio e combinare qualcosa. 

Simulare contesti reali 
Le simulazioni permettono di provare nuove strategie senza pagare le conseguenze negative presenti nella vita reale. Una multinazionale può creare un business game di simulazione in cui i dipendenti possono provare diverse strategie di aziendali senza perdere denaro. Una banca può creare un gioco in cui le persone possono investire in borsa senza perdere o guadagnare soldi. 

Il concetto che sta dietro ai serious game è antico, l’esercito prussiano aveva dei giochi di guerra che risalgono agli inizi del XVIII secolo. Tuttavia l’avvento dei videogame e degli smartphone ha esteso l’influenza dei giochi che ormai sono un medium conosciuto da una grossa fetta della popolazione mondiale. 

Gamification e Serious game: Differenze

Esplorando i serious game, è facile inciampare nel concetto di gamification. Benché siano due mondi che si sfiorano, hanno caratteristiche nettamente distinte che è essenziale capire. Vediamo ora le principali differenze.

Un classico errore è confondere la gamification con i serious game. Per comprendere le principali differenze ti sarà utile la definizione di gamification: 

“La gamification è l’utilizzo di elementi di game design in contesti diversi dal gioco per raggiungere un determinato obiettivo (Es: divertire, motivare, coinvolgere, vendere)”

Immagina di spaccare un gioco in tanti mattoncini, come una costruzione fatta di Lego:

  • I mattoncini sono gli elementi di game design come ad esempio meccaniche di gioco (Punti, Classifiche, Medaglie, Sfide).
  • L’insieme dei mattoncini incastrati tra loro è il gioco.

Con la gamification usi uno o più mattoncini in contesti diversi dal gioco per raggiungere uno o più obiettivi. Per spiegare meglio il concetto provo a farti l’esempio di un professore delle superiori che vuole favorire l’apprendimento della matematica (obiettivo):

  • Gamification: Lo studente può utilizzare un potere (Meccanica di gioco) durante il compito di matematica che da diritto a 5 minuti extra per completare gli esercizi. Lo studente può ottenere il potere facendo tutti i compiti per casa prima del compito (Missione).
  • Serious Game: Renovatio Quest è un serious game che insegna la matematica agli studenti delle superiori. Gli studenti devono completare un GDR e dei puzzle per ottenere dei vantaggi durante le lezioni.

Nel primo caso stiamo parlando di gamification, nel secondo caso di serious game. Come puoi vedere l’obiettivo e i giocatori sono gli stessi ma il problema viene affrontato in modo diverso. Il primo esempio è caratterizzato da due meccaniche di gioco basilari, Renovatio Quest è invece un videogioco completo.

Cosa significa intrattenimento? 

Quando diciamo ‘intrattenimento’ nel contesto dei Serious Game, entriamo in un territorio ben più complesso e sfumato di quanto non si possa pensare. Molte volte non è facile distinguere un gioco da un serious game. Abbiamo detto che il fine ultimo del serious game tuttavia l’intenzione del game designer, del facilitatore o del giocatore è in grado di influenzare il fine del gioco. Mi spiego meglio:

Negli esempi precedenti ho indicato volutamente Wii Fit per fare una provocazione. Gli sviluppatori di Wii Fit potrebbero aver sviluppato il gioco pensando al mero intrattenimento, tuttavia molte persone oggi stanno utilizzando il videogame con l’obiettivo di allenarsi in casa. Gli sviluppatori di Just Dance vorrebbero insegnare a ballare tuttavia i giocatori potrebbero ballare per mero intrattenimento ad una festa ignorando il concetto della formazione. (Non conosco l’intenzione degli sviluppatori, sto facendo esempi)

A volte, la distinzione tra un serious game e un gioco destinato esclusivamente all’intrattenimento può apparire sfumata. Le tue motivazioni personali nel giocare possono influenzare la maniera in cui il gioco si inserisce nella tua vita. Non sempre esiste un confine netto tra i serious games e i giochi tradizionali, e in certe situazioni gli obiettivi degli utenti possono addirittura ridefinire la nozione stessa di “gioco” verso uno scopo più serio.

Perché serious?

Un ulteriore incomprensione è legata al termine “serious” che è stato usato per indicare contesti seri, diversi dal mero intrattenimento. Con il termine “serious” non si intente che il gioco deve annoiare o che non deve coinvolgere i giocatori. Il contesto serio e l’obiettivo diverso dal mero intrattenimento non sono una scusa per annoiare il giocatore. Se un gioco annoia non viene completato e non ha l’impatto desiderato nella vita delle persone. Diventa quindi fondamentale conoscere il giocatore e le sue motivazioni con framework come l’Octalysis

Esempi di Serious Game 

Ora che le basi sono più chiare, immergiamoci in un viaggio tra gli esempi concreti di serious game. Questi esempi ti aiuteranno a visualizzare il potenziale e la varietà dell’applicazione dei serious game nei diversi ambiti. In questo capitolo esplorerai le diverse categorie di serious game con numerosi esempi esplicativi. Esistono diversi criteri di classificazione, basati sul settore, sugli obiettivi o sui risultati che si vogliono raggiungere. Un possibile criterio di classificazione è il seguente:

  • Addestramento e simulazioni: I serious game per l’addestramento e le simulazioni sono progettati per fornire scenari realistici e immersivi che aiutano i giocatori a sviluppare competenze specifiche. Questi giochi vengono utilizzati in settori come il militare, la sicurezza, l’aviazione, la medicina e la gestione delle emergenze. Alcuni esempi di questo tipo di giochi includono simulazioni di volo, esercitazioni antincendio e addestramento medico.
  • Educazione: I serious game educativi sono progettati per insegnare concetti e competenze attraverso il gameplay. Questi giochi possono coprire un’ampia gamma di argomenti, dall’alfabetizzazione e la matematica alle scienze e alla storia. Gli educational game possono essere utilizzati in contesti formali, come scuole e università, o informali, come l’apprendimento a casa o il perfezionamento professionale.
  • Salute e Benessere: I serious game per la salute e il benessere mirano a promuovere comportamenti salutari, prevenire malattie o gestire condizioni mediche specifiche. Possono essere utilizzati per formare il personale sanitario, educare i pazienti o incoraggiare comportamenti di vita sani. Esempi di questo tipo di giochi includono quelli che aiutano i pazienti a gestire il diabete o la depressione, o che promuovono l’attività fisica e la consapevolezza della salute mentale.
  • Gestione delle risorse umane: I serious game per la gestione delle risorse umane sono progettati per migliorare le competenze di leadership, la comunicazione e la collaborazione all’interno di un’organizzazione. Questi giochi possono essere utilizzati per la formazione dei manager, il miglioramento delle competenze interpersonali dei dipendenti o per risolvere conflitti e problemi di gruppo.
  • Simulazioni di Processo e Decision-making: I serious game di simulazione di processo e decision-making sono progettati per aiutare gli utenti a sviluppare abilità di pianificazione, analisi e problem-solving. Questi giochi possono essere utilizzati in contesti aziendali, governativi o organizzativi per esplorare scenari complessi, testare strategie o prendere decisioni informate.

Di seguito trovi una l’indice di serious game che abbiamo analizzato su ProjectFun. Questa sezione è in costante aggiornamento, con il passare del tempo verranno aggiunti ulteriori esempi che puoi scoprire in anteprima iscrivendoti alla newsletter o alla community. Sfruttando l’indice puoi andare direttamente alla categoria di esempi che più ti interessa. Ho incluso la lista degli esempi nella parte finale della guida perché sta diventando molto corposa.

Indice esempi Serious Game

Se vuoi una panoramica generale del tema con qualche esempio commentato ti consiglio di guardare questo video che ho girato con Luca Contato sui serious game. Il video è una chiacchierata in cui abbiamo discusso della definizione di serious game e di applicazioni in diversi ambiti che vanno dal controllare il computer con il pensiero a riconoscere i bias cognitivi in azienda. Se vuoi scorrere velocemente le tematiche trattate nel video trovi la scaletta degli argomenti nella descrizione su YouTube..

Come organizzare un serious game

Capire esempi e teoria è solo l’inizio. Ma come si fa a portare un serious game nella realtà concreta di una situazione formativa o aziendale? Ecco alcuni step pratici per dare vita a un serious game nel tuo contesto specifico.

Opzione 1: Utilizza un gioco esistente

La via più rapida per scommettere sui serious game è sfruttare un gioco che è già stato creato e testato. Risparmierai tempo e risorse rispetto al disegnare da zero un nuovo gioco. Qui su ProjectFun abbiamo catalogato una serie di serious game pronti per l’uso, che spaziano su diversi temi e settori. Cerca quello che meglio si adatta ai tuoi obiettivi dentro l’articolo.

Esistono anche libri che contengono serious game. Il libro “Giocarsi” ad esempio contiene oltre 80 serious game da utilizzare in contesti professionali. I giochi sono pensati per migliorare competenze trasversali come: persuasione, intelligenza emotiva, visione strategica e molto altro. Il libro ti guida su come preparare la partita, quali giochi scegliere in base al contesto e alle competenze da allenare.

PS
Hai mai consultato la sezione libri consigliati di ProjectFun?
Trovi una selezione di testi sulla gamification e serious game commentanti da una recensione.

Opzione 2: Personalizza un gioco esistente

Non hai trovato il serious game che fa al caso tuo? Nessun problema. Spesso, puoi prendere le basi di un gioco già sviluppato e modificarlo per adattarlo alle tue esigenze. Questa è una via intermedia tra utilizzare un gioco già pronto e crearne uno da zero ed è perfetta se hai idee specifiche ma non il tempo o le risorse per sviluppare qualcosa di completamente nuovo.

Ecco come puoi fare:

  • Inizia scegliendo un gioco che assomigli al più possibile a quello che desideri realizzare. Analizza quali sono gli elementi che funzionano e quelli che devono essere adattati.
  • Cambia alcune regole, modifica gli obiettivi o aggiorna i contenuti per meglio riflettere i punteggi che vuoi migliorare. Per esempio, se il gioco originale si concentra sulla collaborazione tra team, potresti rafforzare gli aspetti relativi alla comunicazione o alla problem solving con scenari specifici della tua organizzazione.
  • Non lanciarti direttamente in una sessione formale. Testa il gioco modificato con un piccolo gruppo, raccolgi feedback e fai ulteriori aggiustamenti in base alle reazioni.

Opzione 3: Progetta un gioco da 0

Questa opzione è per chi ha una visione chiara e precisa di cosa vuole raggiungere con il serious game e desidera un controllo creativo completo nel processo. Progettare un gioco personalizzato può essere impegnativo, ma anche estremamente gratificante. Ti permette di allineare il gioco perfettamente agli obiettivi didattici o aziendali che hai in mente.

Per farlo, ecco alcuni consigli pratici:

  • Definisci gli obiettivi: Determina cosa vuoi che i partecipanti imparino o quali competenze devono sviluppare attraverso il gioco. Saranno queste le fondamenta su cui costruirai tutto il resto.
  • Progetta l’esperienza: Pensa all’arco narrativo del gioco, al tipo di sfide da includere, agli elementi di competizione o collaborazione e ai meccanismi di feedback che guideranno i giocatori.
  • Materiali e risorse: Crea o acquisisci i materiali e le risorse necessarie per il gioco. Può trattarsi sia di componenti digitali come software e app, sia di materiali fisici come carte e tabelloni.
  • Iterare: Un buon game design richiede una fase di test iterativi. Prova il gioco più volte, affinando le regole e i meccanismi finché non si raggiunge l’equilibrio desiderato tra apprendimento ed engagement.

Ricorda, quando si progetta un serious game personalizzato, l’utente finale – sia esso studente o professionista – deve essere sempre al centro della progettazione. La loro esperienza, il loro apprendimento e il loro divertimento devono guidare ogni decisione che prendi. Ti consiglio di leggere la guida introduttiva al game design di ProjectFun per provare a progettare un tuo gioco a partire da 0.

Perché i serious game funzionano?

C’è un motivo se i serious game stanno rivoluzionando il modo in cui apprendiamo, lavoriamo e ci impegniamo nelle sfide quotidiane: incarnano una perfetta sintesi tra intrattenimento e istruzione, progettati per incoraggiare una partecipazione attiva piuttosto che passiva. Ma cosa li rende così efficaci? Siamo abituati a pensare al gioco come a una pausa dalla realtà, eppure, quando gioco e realtà si fondono, si accende una scintilla che può dare fuoco al potenziale nascosto in ognuno di noi.

Nella simulazione del gioco puoi permetterti di sbagliare

Un detto dice “sbagliando si impara”. Purtroppo molte volte nella vita gli errori hanno un costo. E se potessi invece sbagliare all’infinito e ricominciare ogni volta senza conseguenze? I giochi sono una rappresentazione virtuale della nostra capacità di affrontare sfide, risolvere problemi e perseguire obiettivi. Ogni fallimento in un gioco è, in realtà, un’opportunità di apprendimento. Vendiamo come funziona il game over:

  • ⚡️ Feedback Loop Istantaneo: A differenza di molti contesti reali, i videogiochi forniscono feedback immediato. Se sbagli, te ne accorgi all’istante. Questa immediatezza ti consente di analizzare, adattarti e avanzare a passi da gigante.
  • 🔓 Sicurezza nel Tentativo: Fallire in un ambiente virtuale è privo di rischi reali. Questo offre un contesto sicuro per sperimentare, provare nuove strategie e imparare dai propri errori.
  • ♟️Analisi e Strategia: Dopo aver fallito, tendiamo a riflettere su cosa ha funzionato e cosa no. Questa introspezione potenzia il nostro pensiero critico e ci aiuta a affinare le nostre strategie.
  • 🐂 Resilienza e Persistenza: La natura stimolante dei videogiochi rafforza la nostra tenacia. Anziché scoraggiarci, ci motiva a riprovarci, adattando le tattiche finché non trionfiamo.
  • ⚖️ Bilanciamento della sfida: I giochi digitali possono adattare dinamicamente la difficoltà in base alle nostre abilità per tenerci nel flow. 

I serious games mirano a trasferire i vantaggi del “game over” a scenari non strettamente ludici. Qui, l’obiettivo non è sconfiggere il boss, ma piuttosto acquisire competenze come suonare uno strumento, pilotare un drone o gestire un team.

Leggi le istruzioni o ti immergi subito nel gioco?

Hai mai notato come alcune persone preferiscono leggere tutte le istruzioni e come altre preferiscono imparare giocando? Nel mondo dei videogiochi, come in quello dell’apprendimento, esistono due meccanismi per apprendere. Vediamo come funziona:

📚 Sistema Dichiarativo (Capacità di Dichiarare) – Leggere le Regole
Quando inizi un nuovo gioco da tavolo, il primo passo è leggere le istruzioni. Questo processo riflette l’uso del sistema dichiarativo: acquisire informazioni specifiche come le meccaniche, gli obiettivi e le strategie di base. In sostanza, impari “cosa” fare nel gioco, memorizzando informazioni che possono essere esplicitamente richiamate quando necessario.

🕹 Sistema Procedurale (Inconscio) – Diventare un Maestro del Gioco
Una volta comprese le regole, passi all’azione. È qui che entra in gioco il sistema procedurale. Attraverso la pratica e l’esperienza, sviluppi abilità, affini le tue reazioni e strategie con tentativi ed errori. Questo processo di apprendimento implicito ti consente di eseguire azioni in modo efficace e quasi automatico, imparando “come” giocare.

🧩 L’Intreccio Dei Due Sistemi
Nel gioco, come nell’apprendimento, questi due sistemi si intrecciano costantemente. Mentre avanziamo nei livelli, possiamo dover tornare a elementi dichiarativi per comprendere nuove sfide, per poi mettere in pratica queste nuove conoscenze attraverso l’approccio procedurale.

Alcuni giochi non hanno istruzioni (es. Dark Souls), altri richiedono 50 pagine di manuale (D&D). Solitamente, in un gioco, vengono usati entrambi i sistemi per aiutare i giocatori con preferenze diverse in termini di apprendimento.

Questa analogia con i videogiochi è utile per capire come impariamo in molti ambiti della vita, dalla guida di un veicolo all’acquisizione di una nuova competenza professionale. Siamo costantemente chiamati a bilanciare la conoscenza teorica con l’esperienza pratica passando dal “sapere cosa” al “sapere come”. Spesso i serious game intrecciano i due sistemi per favorire le due tipologie di apprendimento.

Come valutare l’efficacia di un Serious Game

Avviare un serious game è un conto, ma come assicurarsi che sia veramente efficace e raggiunga i suoi obiettivi? In questa sezione, esamineremo diverse metodologie di valutazione che possono essere utilizzate per misurare l’impatto dei serious game. La parte difficile non è organizzare o progettare un serious game ma raggiugnere gli obietti che ti sei prefissato quando hai deciso di intraprendere l’iniziativa.

Prima di iniziare la valutazione, devi stabilire gli obiettivi specifici che il serious game intende raggiungere. Questi obiettivi dovrebbero essere chiari, misurabili e pertinenti al contesto in cui il gioco verrà utilizzato. Una volta definiti gli obiettivi puoi iniziare a misurare l’efficacia del gioco:

Una prima fase in cui puoi valutare l’efficacia è durante lo sviluppo del gioco. Questa fase di valutazione non è presente se scegli di utilizzare un gioco esistente e già disponibile sul mercato. Questo tipo di valutazione è un processo continuo che viene condotto durante la fase di progettazione e sviluppo del serious game. Questo tipo di valutazione mira a raccogliere feedback e dati sugli elementi del gioco, come il design, la meccanica e l’interazione utente, al fine di apportare miglioramenti e ottimizzare l’esperienza di gioco. In questa fase vengono fatti:

  • Test di usabilità: Valutazione dell’interfaccia utente e delle meccaniche di gioco per garantire che siano intuitivi e accessibili.
  • Playtesting: Coinvolgere gli utenti target nel processo di sviluppo per raccogliere feedback sul gameplay, la narrativa e l’esperienza complessiva.
  • Iterazioni di design: Modificare e adattare il gioco sulla base dei risultati della valutazione formativa.

Un secondo tipo di valutazione è la valutazione sommativa. La valutazione sommativa si concentra sull’efficacia complessiva del serious game nel raggiungere gli obiettivi stabiliti. Questo tipo di valutazione viene condotto dopo che il gioco è stato completato e implementato. Se vuoi fare questo tipo di analisi puoi utilizzare::

  • Test pre e post: Misurare le conoscenze o le competenze degli utenti prima e dopo l’utilizzo del serious game per valutare il grado di apprendimento.
  • Questionari e sondaggi: Raccogliere feedback e percezioni degli utenti sul gioco e sulla sua efficacia nel raggiungere gli obiettivi di apprendimento.
  • Analisi dei dati di gioco: Esaminare i dati generati durante il gameplay, come il tempo trascorso, i punteggi e le scelte degli utenti, per valutare il coinvolgimento e l’apprendimento.
  • Gruppi di discussione e interviste: Condurre conversazioni con gli utenti per approfondire la loro esperienza e comprendere come il serious game ha influenzato il loro apprendimento e le loro competenze.

L’ultimo tipo di valutazione è quella di lungo termine. Per valutare l’impatto a lungo termine dei serious game, è importante monitorare e analizzare il modo in cui gli utenti applicano le competenze e le conoscenze acquisite nel loro contesto reale. Questo può essere fatto attraverso il monitoraggio dei progressi sul lavoro, l’analisi delle prestazioni accademiche o l’individuazione di nuovi comportamenti adottati dai giocatori. I due metodi più utilizzati per fare questo tipo di analisi sono i seguenti:

  1. Studi longitudinali: Conduzione di studi che seguono i partecipanti per un periodo prolungato, confrontando i risultati prima, durante e dopo l’utilizzo dei serious game. Ciò può aiutare a identificare i cambiamenti nel comportamento, nelle competenze o nelle conoscenze attribuibili all’uso dei giochi.
  2. Gruppi di controllo e studi comparativi: Utilizzo di gruppi di controllo (che non utilizzano i giochi seri) e confronto dei loro risultati con quelli dei partecipanti che utilizzano i giochi seri. Questo può fornire una misura dell’efficacia dei giochi rispetto ad altre modalità di apprendimento o interventi.

Lista completa degli esempi organizzati per settore

In questa sezione, immergiti in una lista curata che attraversa vari settori, offrendoti uno sguardo a 360 gradi su come questi giochi trasformano l’educazione, la formazione aziendale, la salute e molto altro. Abbiamo organizzato con cura una serie di esempi per mostrarti il potenziale inespresso e le affascinanti applicazioni dei serious game.

Serious Game Sanità e Salute

Dopo aver esplorato le varie categorie di serious game, concentriamoci su un settore in cui il loro impatto è particolarmente tangibile: la sanità e la salute. Ecco come questi giochi rivoluzionano il modo in cui apprendiamo e ci curiamo. I serious game sono utilizzati da anni nel settore della salute con le applicazioni più disparate. I medici possono allenarsi in ambienti simulati che non arrecano danni ai pazienti. Ci sono giochi che facilitano le cure di determinate malattie, in altri casi viene favorita la riabilitazione dei pazienti.

Snow World (Medicare Bruciature)

snow world serious game

I giochi in realtà virtuale sono meglio della morfina? 💊 ☃️🔥
Le ustioni alla pelle di secondo grado sono estremamente dolorose. Con queste ustioni devi recarti in ospedale per cambiare le garze e medicare le ferite. Per ridurre il dolore nella fase di cambio garze solitamente vengono utilizzati degli anestetici. 
Alcuni ricercatori si sono chiesti: Si può ridurre il dolore senza utilizzare gli anestetici? La risposta è: sì, utilizzando un serious game. 

☃️ Snow World 
Il gioco che è stato sviluppato dall’università di Washington e da alcuni ricercatori allo scopo di ridurre il dolore delle bruciature in ospedale. Vediamo come funziona: 

  1. Ti viene consegnato un visore per la realtà virtuale ed un joystick 
  2. Una volta indossato il casco entri dentro un mondo virtuale completamente ghiacciato. 
  3. Puoi esplorare caverne ghiacciate, lanciare palle di neve, scendere dalle piste. 
  4. Devi giocare a Snow World nei momenti più dolorosi (Cambio garze, medicamenti sulle ferite)

📊 Risultati 
Il gioco ha ridotto il dolore dal 30% al 50%. I pazienti con le ferite più gravi hanno beneficiato più da Snow World rispetto alla morfina. Il risultato è importante poiché se il paziente soffre meno i medici possono medicare meglio le ferite. (Nei commenti trovate la fonte, il titolo è provocatorio)

🧠 Come funziona
Semplificando enormemente: Il gioco in VR consuma tutta l’attenzione del cervello che non può essere dedicata alla percezione del dolore. Il meccanismo di chiama “Spotlight theory of attention”

Immagina l’attenzione come una torcia da utilizzare in una stanza buia. Puoi illuminare solo una piccola porzione della stanza, il resto rimane al buio. 
Secondo la Spotlight theory of attention l’attenzione funziona come una torcia. Il cervello può processare una quantità limitata di informazioni ogni singolo momento (luce della torcia). Se saturi tutta l’attenzione con una fonte di informazione il resto viene ignorato (rimane al buio). 

Snow World e la VR inondano il cervello di nuove informazioni (Visive, Uditive, Interazione con l’ambiente 3D) in tempo reale. Di conseguenza il cervello non ha più risorse d’attenzione da dedicare ai segnali nervosi del dolore. Analizzando le onde cerebrali con la fMRI i ricercatori hanno visto che i pazienti che giocano a Snow World hanno meno afflusso di sangue nelle parti del cervello associate all’elaborazione del dolore. 

EndeavorRX (Deficit Attenzione)

EndeavorRX

L’FDA (ente governativo statunitense che si occupa della regolamentazione dei prodotti farmaceutici) qualche giorno fa ha approvato la prescrizione di un videogame per i bambini con il disturbo da deficit di attenzione. Il gioco si chiama EndeavorRX ed è stato studiato per 7 anni su oltre 600 bambini. Il trattamento prevede 30 minuti di gioco al giorno per cinque giorni alla settimana nel corso di un mese. Dopo un ciclo di trattamento un terzo dei bambini non manifesta più deficit di attenzione su almeno una misura oggettiva dell’attenzione.

Foldit (Ricerca)

Foldit serious game

🧩 Nel 2008 la facoltà di “Game Science” dell’università di Washington ha pubblicato un puzzle game gratuito in cui i giocatori avevano come obiettivo quello di piegare le strutture delle proteine nel modo più perfetto possibile.

🧬 Attraverso una serie di missioni, i giocatori devono manipolano le strutture tridimensionali delle proteine per trovare quella a più bassa energia.
🦠 Ok ma cosa centra con il Coronavirus? In un recentissimo aggiornamento, Foldit ha lanciato un puzzle del Covid-19 con l’obiettivo di trovare una proteina per neutralizzare il suo picco.
⚗ L’Università di Washington ha confermato che le idee più promettenti verranno testate e probabilmente prodotte dall’Institute for Protein Design dell’Università di Seattle.
👨‍🔬 “Vogliamo dare ai giocatori l’opportunità di progettare proteine ​​in grado di legarsi alla proteina Spike e prevenire l’infezione”, ha spiegato lo scienziato di Foldit Brian Koepnick, osservando che potrebbe passare del tempo prima di vedere una soluzione funzionante.
😱 Se pensate che far risolvere puzzle di chimica a dei giocatori sia un’idea fuori di testa sentite questa: nel 2011 gli utenti in meno di 10 giorni sono riusciti a decifrare la struttura cristallina del Mason-Pfizer (HIV/AIDS) che era rimasta irrisolta da oltre 15 anni.
🏆 Insomma, grazie a Foldit i ricercatori sono riusciti a portare la creatività di centinaia di migliaia di videogiocatori al servizio della medicina velocizzando i tempi e tagliando i costi di ricerca.

Ulteriori esempi nella categoria salute:

  • Game Therapy (Benessere Mentale): I giochi possono migliorare il benessere mentale? Nel video esploriamo questa tematica portando esempi di come i giochi permettono di ridurre l’ansia, disturbi da stress post traumatico e dolore. Pensa che in alcuni casi vengono anche utilizzati in terapia. Guarda il video
  • Re-Mission (Malati Cancro): serious game creato con uno scopo molto specifico: aiutare i giovani pazienti a sconfiggere il cancro. Re-Mission è un gioco che ti mette nei panni di un robot-supereroe di nome Roxxi, che vola attraverso il corpo umano per distruggere le cellule cancerogene con armi come il blaster per la chemioterapia e le granate antibiotiche. Guarda il video
  • Stomycraft (Bambini con Stomia): In questo video racconto con Nicola Caione un progetto italiano che ha vinto il Premio Innovazione Digitale in Sanità 2023. Stomycraft aiuta i bambini con una stomia, un intervento chirurgico che crea un’apertura nell’addome per il passaggio dei rifiuti fisiologici. Guarda il video

Marketing & Advergame 

Gli Advergame sono dei giochi creati con fini di advertising e marketing. Negli ultimi anni sono sempre più diffusi grazie alla diffusione dei giochi in ampie fasce della popolazione. L’argomento è molto interessante e merita una pagina interamente dedicata. Se ti interessa il tema ti consiglio di leggere la nostra guida agli Advergame cliccando qui.

No Profit e sostenibilità

Information Tower (Fake News)

information tower

Sei in grado di riconoscere una notizia vera da una fake news? Information Tower è un serious game finanziato da Google, Altroconsumo e promosso da Skuola.net. L’obiettivo è fornire degli strumenti alla Gen Z per riconoscere una fake news. Il gioco è composto da una serie di livelli in cui devi dichiarare se una news è vera o falsa. Ogni notizia nasconde tre indizi. Gli indizi sono degli strumenti offerti al giocatore per riconoscere fake news. Esempi di indizi:

  • Controllare la formattazione del testo
  • Verificare le fonti citate nel testo
  • Verificare la credibilità del sito

Information Tower si può giocare in qualsiasi dispositivo dotato di browser, puoi provarlo qui. Se vuoi condividere la tua opinione sul serious game abbiamo un post nel gruppo Facebook di ProjectFun in cui puoi conversare con il game designer. (Vai al post)

Spent (Raccolta Fondi)

spent serious game

Il serious game “Spent” è un gioco educativo online progettato per insegnare e sensibilizzare i giocatori riguardo alle difficoltà e alle sfide che le persone a basso reddito devono affrontare quotidianamente. Ambientato negli Stati Uniti, il gioco simula la vita di un individuo che ha appena perso il lavoro e deve affrontare scelte finanziarie, lavorative e personali per sopravvivere con un budget limitato. Attraverso questa esperienza interattiva, “Spent” mira a sviluppare empatia e comprensione per le persone che vivono in condizioni di povertà, evidenziando le complesse decisioni e gli ostacoli che incontrano nella loro vita. Puoi provarlo qui

Ulteriori esempi nella categoria no profit e sostenibilità:

  • The Climate Game New York Times: Vieni nominato super commissario globale per il cambiamento climatico. Cosa fai? Il climate game del Financial Times simula questa situazione e ti pone una serie di scelte in grado di impattare i livelli di CO2. L’obiettivo del gioco è azzerare le emissioni di CO2 entro il 2050 prendendo delle decisioni che a volte si scontrano con il tuo sistema di credenze e valori. Guarda l’analisi
  • Mission 1.5 (Questionario cambiamento climatico): Mission 1.5 è un questionario-gioco ideato dalle Nazioni Unite per sensibilizzare e coinvolgere i cittadini nel dibattito sul cambiamento climatico. Il gioco si basa su una serie di domande a risposta multipla, che coprono vari argomenti legati alle politiche climatiche e alle soluzioni per contrastare il riscaldamento globale. L’obiettivo di Mission 1.5 è di raccogliere le opinioni dei partecipanti e utilizzarle per influenzare le decisioni dei leader mondiali riguardo alle politiche ambientali. Guarda il video

Serious Game Formazione

Renovatio Quest: Imparare la Matematica

Renovatio Quest è un progetto di didattica con i videogiochi ideato da Enea Montoli, docente di matematica e fisica di liceo a Milano. Si tratta di un serious game, nello specifico una serie di videogiochi appositamente sviluppata per affiancare la didattica tradizionale e rendere più leggero e divertente lo svolgimento dei problemi di matematica e fisica.

Tutta la serie è ambientata nel lontano 2500, su un pianeta Terra sconvolto dal cambiamento climatico. Gli alunni vestono i panni di Nescio Nomen, giovane studente proveniente dall’arcipelago inglese. Durante le sue avventure Nescio dovrà fare ricorso a tutte le sue abilità matematiche e fisiche per portare a casa la pelle e svelare molti dei misteri nascosti nel gioco. Al momento sono disponibili tre titoli: due in stile gioco di ruolo e uno in stile puzzle. In tutti è presente una forte componente narrativa e di remunerazione in funzione della quantità di quesiti risolti.

Gli alunni e le alunne hanno mostrato una ottima risposta: molti consegnano in anticipo rispetto alla scadenza, tanti giocano e rigiocano per alzare il punteggio (corrispondente a un maggior numero di problemi svolti) e anche diversi studenti meno portati hanno trovato un modo meno faticoso per approcciarsi allo svolgimento degli esercizi. Link: www.renovatioquest.it

World pace game

John Hunter raccoglie tutti i problemi del mondo in un gioco da tavolo e lascia che i suoi alunni delle elementari li risolvano.
World pace game è un serious game in cui gli studenti simulano le cabine di regia delle varie nazioni presenti nel tabellone. L’obiettivo del gioco è raggiungere la prosperità globale con il minimo intervento militare. Nel TED Talk John racconta come funziona il gioco, i dilemmi etici affrontati dagli studenti, il caos creativo prodotto dalla simulazione. World pece game è uno dei serious game più interessanti applicati alla scuola & istruzione, c’è anche un libro sul progetto che puoi comprare qui.

Minecraft Education Edition

Minecraft è un videogioco open world in cui puoi esplorare scenari composti da tanti “blocchi” (come i lego) e interagire con l’ambiente circostante o con gli altri giocatori. In Minecraft i giocatori possono andare alla ricerca di minerali grezzi, fabbricare strumenti ed oggetti vari e costruire strutture. Il gioco è disponibile in moltissime piattaforme ed è stato comprato da Microsoft nel 2014.

Come funziona 
Esistono una serie di mappe tra cui scegliere dedicate a materie completamente diverse. I ragazzi possono:

  • Esplorare l’antico Egitto e le piramidi
  • Entrare dentro una cellula e scoprire i diversi organuli
  • Visitare la stazione spaziale
  • Scoprire come funziona un impianto produttivo
  • Visitare una città del passato

Le mappe sono gratuite, per giocare basta possedere una copia del gioco che costa qualche decina di euro. Puoi consultare la lista di mappe disponibili cliccando qui. Ti consiglio di provarle se sei un insegnante o se vuoi passare del tempo con i tuoi figli esplorando al contempo nuovi argomenti con loro.

Come imparare a pilotare i Droni in VR – DJI Virtual Flight

Vuoi compare un drone per fare delle foto mozzafiato ma hai paura di schiantare 1000€ sul muro? Con il serious game di DJI puoi allenarti in una simulazione prima di fare acrobazie nel mondo reale. Nel video qui sotto spiego come funziona. Il serious game è interessante per imparare ad usare il drone e per provare a pilotarlo prima di effettuare l’acquisto.

Aziendale e HR

I serious game sono ampiamente utilizzati in azienda con diverse finalità. Ci sono giochi per la selezione del personale che permettono di conoscere meglio i candidati. Altri serious game sono stati progettati per la formazione interna o per simulare ambienti di business. Ci sono anche casi in cui vengono utilizzati per fare brainstorming.

Nel video parliamo di come i videogiochi vengono impiegati nelle aziende per gli assessment, per valutare il benessere dei dipendenti e i bias organizzativi. Approfondiamo anche il processo di sviluppo di un gioco, esplorando come bilanciare gli aspetti ludici con quelli valutativi per creare strumenti efficaci di valutazione.

Windows language quality game

language quality game

Tradurre un software in decine di lingue è sempre un problema. Solitamente per evitare errori si seguono due fasi principali: traduzione e revisione. Microsoft nonostante i controlli riscontrava tutta una sere di refusi, sopratutto con le lingue meno diffuse.Per risolvere il problema ha lanciato un’iniziativa di gamification per i suoi dipendenti interni: “Language Quality Game”.

  1. Il Serious Game è strutturato in livelli in cui compaiono schermate di Windows.
  2. Le schermate sono tradotte nella tua lingua (ES: se sei italiano il gioco ti mostra schermate in italiano)
  3. Puoi scegliere di segnalare la traduzione come corretta o indicare eventuali errori di traduzione.
  4. Con il progredire dei livelli sblocchi nuove abilità per segnalare gli errori (ES pennarelli)

Microsoft ha introdotto una classifica globale dei partecipanti.La classifica è stata suddivisa anche per lingue in modo tale da stimolare la competizione tra gli uffici regionali. L’iniziativa ha permesso di correggere centinaia di errori che non erano stati notati con il processo di revisione tradizionale.

Fligby: serious game sulla leadership

serious game flow

Fligby è un serious game sulla leadership che ti insegna a creare un ambiente di lavoro coinvolgente attraverso il flow. Il gioco ha vinto il primo premio agli International Serious Play Awards. Ho provato il gioco e scritto una recensione dettagliata sul blog che puoi leggere cliccando qui.

Giochi in ambito militare (Wargame)

I wargame, o giochi di guerra, sono un sottogenere dei serious game con radici profonde nella storia militare. Non è un caso che il primo wargame registrato, “Kriegsspiel”, sia stato sviluppato nel XIX secolo per addestrare gli ufficiali prussiani. Da allora, questi giochi sono diventati strumenti indispensabili per pianificare e prevedere l’esito di conflitti reali mediante simulazioni strategiche e tattiche.

Le applicazioni dei wargame sono ampie e vanno ben oltre il contesto militare, arrivando a influenzare decisioni in ambiti come la politica, l’economia e la gestione delle crisi. Questi giochi permettono di: 

  • Imparare ad utilizzare tecnologie
  • Esplorare scenari futuri 
  • Identificare punti di debolezza e vulnerabilità 
  • Migliorare strategie e tattiche

Ho scritto un articolo sul tema all’interno del blog di ProjecfFun contenente esempi, tipologie di giochi, libri consigliati e molto altro. Puoi leggere l’articolo sui wargame qui.

Come utilizzare i giochi nella psicoterapia

È possibile integrare il gioco nella psicoterapia? La risposta è un deciso sì. In questa puntata, abbiamo il piacere di parlare con Francesco Bocci, Presidente dell’associazione Video Game Therapy. Nel video, approfondiremo il modo in cui i videogiochi stanno diventando un elemento sempre più diffuso nei percorsi di psicoterapia con esempi casi d’uso.

Complimenti!

Se sei arrivato fino a questo punto, probabilmente hai le idee più precise su cosa sono i serious game. Tuttavia ti mancano molti pezzi per diventare un vero esperto, in grado di emozionare, motivare, coinvolgere te stesso e le altre persone attraverso i giochi. Questo articolo è in costante aggiornamento, vogliamo aggiungere con il passare dei mesi altri esempi di serious game .

Quello che hai appena letto è stato scritto da ProjectFun, la prima community italiana sulla gamification. Se sei interessato al tema ti consiglio di entrare nel gruppo Facebook o iscriverti alla newsletter per trovare altri contenuti esclusivi e parlare con altri esperti del settore. Per trarre il massimo da questo articolo prova a completare una delle seguenti missioni: 

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