Le Play-Able cards sono il primo mazzo di carte italiano sulla gamification.

Questa pagina è una guida sulle Card. Ho creato l’indice, che puoi trovare qui sotto, per facilitare la navigazione tra i vari argomenti. L’articolo è aggiornato costantemente da ProjectFun, la prima community italiana sulla gamification. Se sei interessato a queste tematiche e vuoi conoscere altri appassionati del settore puoi unirti al gruppo Facebook

Indice Articolo

Cosa sono le Play-Able Cards?

Le Playable cards sono un mazzo di carte sulla gamification. Il mazzo contiene 133 meccaniche di gioco che puoi utilizzare per progettare il coinvolgimento di qualsiasi prodotto, processo o servizio. Sono rivolte alle persone che vogliono conoscere il tema della gamification e a chi cerca uno strumento da utilizzare in fase di progettazione. Il mazzo è disponibile in due versioni: 

  1. Versione Digitale 20€: puoi utilizzarla per stampare le carte oppure in lavagne digitali come Mural o Mirò. Questa versione ha due vantaggi: puoi usare contemporaneamente le carte in più lavagne digitali e più volte la stessa carta durante il brainstorming. Spesso viene acquistata per progetti complessi e team che lavorano da remoto. 
  2. Versione Cartacea: la versione cartacea è un mazzo di carte fisico che puoi usare dal vivo. Ottimo per i brainstorming live e per stimolare la creatività. Pescare carte casuali dal mazzo spesso genera idee innovative e associazioni interessanti. Questa versione viene utilizzata molto dai facilitatori, formatori e per gli eventi dal vivo. 

Attenzione:  La versione cartacea è sold out. 
Per la prima edizione abbiamo stampato solamente 300 mazzi in tiratura limitata. Per il momento puoi acquistare solamente la versione digitale nel sito delle Play-Able Cards (Clicca qui). ProjectFun ha un codice sconto del 5% per i suoi lettori, basta inserire la parola MAGNUS nel carrello. Se non sei riuscito a comprare una copia della prima edizione e vuoi rimanere informato su eventuali ristampe puoi compilare questo form. Gli iscritti alla newsletter mensile riceveranno una mail in anteprima se uscirà una seconda edizione cartacea.

Com’è fatta una carta?

Elementi Play-Able cards

Le Playable cards hanno diversi livelli di complessità. Puoi utilizzare le carte solamente con titolo e descrizione oppure addentrarti nelle concatenazioni, tipologie di pubblici e viaggio del giocatore. Ogni carta contiene le seguenti caratteristiche: 

  1. Titolo: Ogni carta è riconoscibile dal proprio nome. Alcuni nomi sono facilmente comprensibili e riconosciuti internazionalmente, altri sono meno comuni e riguardano tecniche ancora poco diffuse.
  2. Descrizione: Ogni carta presenta una semplice ma esaustiva definizione di cosa rappresenta e di come potrebbe essere utilizzata. La sezione vedi carte indica delle possibili concatenazioni tra le diverse meccaniche di gioco. I numeri identificano altre carte del mazzo. 
  3. Colore Carta: Ogni carta ha un colore, non è un vezzo stilistico. Il giallo identifica le carte “base”, il verde identifica le carte “premianti”, il celeste identifica le carte “pro”, ed il fucsia identifica le carte “persuasive”.
  4. Illustrazione: Immagini create ad hoc per esemplificare il concetto principale della carta.
  5. Pubblici: Ogni carta è compatibile con uno o più dei 6 fenotipi umani: metodico, pragmatico, pensatore, altruista, individualista, esteta.
  6. Viaggio dei Pubblici: Ogni carta è compatibile con una o più fasi del viaggio: non utente, nuovo utente, regolare e veterano.

Come usare le carte 

Una volta acquistate le card ti verrà consegnato il Play-Able card poster. Il poster ti guida nelle diverse fasi da seguire per lanciare un progetto di gamification. 

playable cards poster

Le diverse fasi del processo sono identificate da colori diversi all’interno del poster. Ogni fase contiene una check-list di attività che puoi svolgere all’interno del processo di progettazione. Le fasi sono:

  1. Preparativi: in questa fase vengono definiti i confini del progetto, gli obiettivi, il problema che si vuole risolvere, i comportamenti da incentivare, viaggio degli utenti ecc. Permette di mettere a fuoco il problema che si vuole risolvere ed il contesto per guidare il brainstorming verso un obiettivo definito. 
  2. Creatività con le carte: Questa fase contiene 8 tipologie di brainstorming che puoi fare con le Playable cards. Una volta ultimati i brainstorming dovrai selezionare le idee migliori e descriverle nel dettaglio all’interno di un documento di design. 
  3. Esecuzione: l’obiettivo di questa fase è concretizzare le idee generate all’interno del brainstorming. La check-list contiene i passaggi da seguire per lanciare l’idea di coinvolgimento nel mercato. 
  4. Controllo qualità: questa fase contiene degli aspetti da considerare durante il brainstorming e durante la fase di esecuzione. Se nella tua idea mancano tutti gli aspetti descritti nel controllo qualità aumenta il rischio del progetto. 

Le Play-Able Cards vengono utilizzate nella fase di creatività con le carte. Durante i brainstorming dovrai usare post-it di diversi colori e frecce per collegare le carte. In questa immagine puoi vedere un esempio di per un corso online di comunicazione: Per il brainstorming virtuale consigliamo di utilizzare tool come Mural o Mirò. Sono delle lavagne virtuali che permettono di caricare le carte e fare brainstorming con gli altri membri del team.

Brainstorming playable cards

Per il lancio delle carte abbiamo organizzato dei workshop in cui i partecipanti hanno sperimentato le diverse tipologie di brainstorming e compreso come funzionano attraverso esempi pratici e casi reali. Se vuoi organizzare un workshop sul tema puoi scrivermi (trovi i miei contatti in fondo alla pagina) oppure puoi contattare Fabio Viola per maggiori informazioni. 

Colori delle carte

Colori Play-Able Cards

Ogni carta ha un colore, non è un vezzo stilistico. Il giallo identifica le carte “base”, sono quelle che costituiscono i blocchi portanti e più semplici da applicare in un processo di coinvolgimento. Il verde identifica le carte “premianti”, aiutano a progettare e mettere in piedi un sofisticato sistema premiante basato sul come e quando riconoscere gratificazioni ai pubblici. Il celeste identifica le carte “pro”, sono le più complesse da utilizzare e richiedono una certa pratica nell’introdurle nel sistema. Infine il fucsia identifica le carte “persuasive”, sono estremamente manipolatorie e vanno implementate con estrema cautela e cum grano salis.

Pubblico (Fenotipi) 

fenotipi Play-Able cards

Un gioco non esiste senza i suoi giocatori. Con i fenotipi vengono individuate diverse tipologie di giocatori che preferiscono tendenzialmente alcune carte. Nella fase di preparazione del progetto dovrai individuare quali sono le tipologie di giocatori a cui ti rivolgi con il progetto. 

PENSATORE

Individui mossi dal costante desiderio di imparare e migliorarsi (empowerment). Naturalmente portate alla curiosità ed interrogarsi su cosa accade loro intorno, amano risolvere puzzle e sfide logiche attraverso ragionamenti ed analisi progressive. Pensano oggettivamente e provano disagio di fronte a sfide aleatorie e soggettive. In fase di progettazione è importante dal loro la possibilità di verificare le risultanze del proprio ragionamento, offrire loro spazi di confronto con gli altri e sfidarli con livelli di difficoltà progressivamente più alti. Programmi di formazione e training sono ideali per tenerli coinvolti nel tempo e possono diventare straordinari ambassador/mentori del vostro progetto.

PRAGMATICO

Individui interamente votati al fare ed agire, in qualche modo in “antitesi” con il PENSATORE. Per loro è importante organizzare efficientemente tempo, risorse ed energie e si lasciano guidare da micro-obiettivi raggiungibili. Sono straordinari nel raggiungere goals e depennare velocemente liste di compiti da svolgere su un post-it. Tendono a seguire soluzioni standard e ben consolidate senza voli pindarici come l’ESTETA.

METODICO

Individui di stampo tradizionalista, si dotano di un set di schemi ripetitivi che fungono da stella polare nel corso della vita. Hanno bisogno di trovare obiettivi e cause in linea con i propri principi ed una volta sposata una causa la portano lungamente con sé anche in assenza di ulteriori stimoli. Hanno bisogno di obiettivi, regole e chiara identificazione dei ruoli, l’eccessiva libertà, il caos creativo e l’improvvisazione li agitano. A loro modo possono essere degli ambassador di progetto, la loro devozione può essere contagiosa per altri.

ESTETA

Individui che amano contemplare e/o creare progetti armonici ed esteticamente appaganti. Hanno un’indole creativa e va dato loro un certo grado di libertà, autonomia e flessibilità per inseguire le loro visioni. Sono dei liberi esploratori, amano perdersi in spazi fisici e digitali senza un ordine prestabilito. Le loro soluzioni potrebbero stupire ed essere fuori dagli schemi. 

INDIVIDUALISTA

Individuo proteso alla leadership ed al sentirsi al centro dell’ecosistema. E’ motivato dall’idea di estendere la propria influenza e migliorare la propria posizione sociale e per farlo è disposto a siglare alleanze temporanee. E’ tendenzialmente competitivo, non si sottrae alle sfide e si pone costantemente challenge sempre più ambiziose. Spesso diventato leader di gruppi in cui settano e controllano le regole. Senza obiettivi di medio-lungo termine e riconoscimento dello status all’interno della comunità perdono la motivazione.

ALTRUISTA

Individuo proteso nell’aiutare il prossimo. Li sentirete raramente parlare di se stessi mentre hanno una spiccata attitudine nel percepire i bisogni e le necessità degli altri. Sono fondamentali in ogni team di lavoro, riescono a motivare ed incoraggiare i propri colleghi e sono protesi verso cause superiori e collettive. Si trovano a loro agio in contesti sociali, non amano le sfide individuali che potrebbero metterli in difficoltà. Sono risorse eccezionali nel mentoring ed onboarding.

Le categorie non sono da intendersi come dogmi immutabili, una persona può presentare anche più tratti motivanti tra quelli descritti o alterarli in fasi della vita.

Concatenazioni

concatenazioni

Spesso le meccaniche di gioco sono più efficaci se combinate tra loro. Nel retro di ogni carta trovi delle idee di concatenazioni all’interno della voce “vedi anche”. L’immagine qui sopra mostra le concatenazioni della carta distintivo. Potresti creare una bacheca trofei contenente tutti i distintivi guadagnati dal giocatore. Dare i distintivi una volta completata una serie di missioni o fornire al giocatore un oggetto fisico che rappresenta il traguardo raggiunto. 

Le concatenazioni sono dei suggerimenti, non si esauriscono con le meccaniche citate nel retro delle card. Ti invitiamo a ideare nuove concatenazioni utilizzando le diverse meccaniche di gioco. 

Chi ha ideato le carte

“Ho dedicato la mia vita al giocare ed a far giocare milioni di persone in tutto il mondo, queste carte rappresentano il meglio delle tecniche che ho imparato e personalmente testato negli ultimi 20 anni” – Fabio Viola

Le Play-Able cards sono un progetto di Fabio Viola in collaborazione con ProjectFun. Fabio è una delle persone di riferimento in Italia sulla gamification, abbiamo registrato una puntata del podcast con lui in cui parliamo della sua storia, delle Playable cards e di altre tematiche interessanti: 

Come comprare le carte 

La prima edizione delle Play-Able cards è andata sold out in poche settimane. Stiamo valutando il lancio di una seconda edizione aggiornata e migliorata con i vostri feedback. Se desideri rimanere aggiornato su un’eventuale seconda edizione compila questo modulo. Ti manderemo una mail appena sarà disponibile una ristampa o una nuova versione digitale. Se sei un azienda, una fondazione o un università e vuoi organizzare dei workshop sulla gamification utilizzando le carte scrivici qui.

Attenzione alle truffe:
Attenzione alle truffe: I mazzi e le carte sono attualmente esauriti e sold out. Se trovi siti online che li vendono ancora, fai attenzione poiché potrebbero essere truffe. Se i venditori sono privati che cercano di rivendere il loro mazzo, ti consigliamo di verificare attentamente la loro attendibilità. In caso di dubbi o perplessità, non esitare a contattarci per un consiglio.

Sfrutta al massimo questo articolo

Complimenti! 🎉 Sei arrivato alla fine della pagina.

Probabilmente hai le idee più precise su cosa sono le Play-Able Cards. Questo articolo è in costante aggiornamento, con il passare dei mesi aggiungerò nuovi esempi e approfondimenti. Nel frattempo se hai qualche domanda sulle playable cards contattami pure, qui sotto trovi i miei recapiti 😀

L’articolo che hai appena letto è offerto gratuitamente da ProjectFun, la prima community italiana sulla gamification. Se sei interessato al tema ti consiglio di entrare nel gruppo Facebook per scoprire altri contenuti esclusivi e parlare con altri appassionati del settore. Per trarre il massimo da questo articolo prova a completare una delle seguenti missioni:

  1. ✅  Base leggi l’articolo
  2. Facile commenta l’articolo e racconta qual’è la tua meccanica di gioco preferita.  
  3. Medio sai che esiste una guida di ProjectFun sulla gamification? Leggila qui
  4. Difficile nella community stiamo approfondendo alcune card. Iscriviti e scopri come funziona la meccanica Airdrop cliccando qui.

Se l’articolo ti è piaciuto condividilo con un collega, potrebbe trarne beneficio ❤️

Share This