Conosci tutte le tipologie di rewards della gamification? Le ricompense sono una componente fondamentale della gamification. Vengono utilizzate come incentivo, per sorprendere o per premiare un risultato raggiunto dagli utenti. In questo articolo di ProjectFun, la prima community italiana sulla gamification imparerai quali sono le principali tipologie di rewards e le modalità con cui si possono premiare gli utenti (Timing, Trigger e Probabilità).

Tipologie di Rewards Gamification

Le ricompense rientrano principalmente in quattro categorie: status, access, power, stuff. La più famosa tra queste quattro è l’ultima (stuff) che rappresenta i classici premi presenti in molti progetti di gamification. Ho scelto di commentare le categorie portando esempi dal mondo dei videogiochi e applicazioni nel modo reale. In questo modo puoi scoprire come si possono introdurre le ricompense in contesti non ludici.

Status 👑

rewards gamification
Su Killzone 2 ogni settimana viene premiato il migliore 1% dei giocatori con una medaglia che compare vicino al nickname. Ogni settimana vengono ripristinate le classifiche ed allocate nuovamente le medaglie.

Lo status è ciò che differenzia un utente dagli altri. Rappresenta l’appartenenza ad una cerchia sociale ristretta, ad uno status symbol. Nei giochi questa ricompensa viene solitamente data ai giocatori più esperti che sono riusciti a distinguersi dagli altri. Dei classici esempi nei videogame sono i gradi dell’esercito negli sparatutto, skin particolari, personalizzazioni del profilo. Vediamo alcuni esempi di rewards legate allo status nel modo reale:

  • Carte di credito (Platinum, Gold, Silver)
  • Utenti premium LinkedIn
  • Spunta blu degli influencer su Instagram

Access 🔓

rewards gamification
In Rebel Inc, un gioco di simulazione puoi sbloccare nuovi aiutanti “consulenti” solamente quando completi in modalità difficile i diversi scenari. I consulenti sono visibili ai nuovi giocatori ma bloccati da un lucchetto.

Questo tipo di premio permette agli utenti di interagire con elementi normalmente inaccessibili o bloccati. L’utente ha il privilegio di interagire con prodotti / servizi / persone in anteprima o in modo esclusivo. Nei giochi solitamente questa ricompensa è collegata al livello del tuo personaggio. Quando sali di livello puoi accedere ad aree che prima erano inaccessibili, puoi utilizzare nuovi oggetti e scoprire nuove parti della trama. Qualche esempio dal mondo reale:

  • Diritto di acquistare in anteprima scarpe in edizione limitata sul sito Nike
  • Sbloccare capitoli della trama di Zombies, Run!
  • Invito ad eventi esclusivi a posto limitato
  • Posti VIP al teatro / cinema / eventi

Power 💪

abilità skyrim
In Skyrim il giocatore ha diverse abilità che può potenziare quando sale di livello. L’immagina mostra l’abilità nelle magie di distruzione, per lanciare gli incantesimi più potenti i giocatori devono arrivare al livello 100.

L’utente sale di livello e ottiene funzionalità o abilità che incrementano il suo potere di influenzare l’ambiente circostante. Il potere è una delle rewards più famose nei giochi di ruolo. Immagina di essere un mago al livello 1 con incantesimi molto semplici e di desiderare il livello 100 in cui puoi lanciare una tempesta di fulmini. I nuovi poteri dentro i giochi ti permettono di affrontare le sfide passate in modalità inedite e di raggiungere più facilmente gli obiettivi futuri. Nella gamification non è sempre facile ricompensare gli utenti con poteri maggiori. Solitamente con questo tipo di ricompensa gli utenti sbloccano funzionalità, vediamo qualche esempio di queste rewards:

  • Ruolo di moderatore in una community
  • Nuovi consigli di Magnus di un livello più avanzato
  • Possibilità di fare una diretta da cellulare su YouTube (Servono un tot di iscritti)

Stuff ⚔️ 💵 🪑

missioni hearthstone
Nel videogioco di carte Hearthstone i giocatori possono completare una missione al giorno che garantisce loro delle monete d’oro. Con 100 monete d’oro si può acquistare nel negozio una busta di carte.

Questa è la ricompensa più conosciuta e utilizzata. L’utente entra in possesso di oggetti o servizi disponibili in quantità limitata e idonei a soddisfare un bisogno. Nei videogame ci sono milioni di esempi di rewards che rientrano nella categoria stuff: valuta virtuale, oggetti, skin, spade, libri… Nella gamification questa categoria di rewards è ampiamente utilizzata a discapito delle altre.

  • Premio in denaro
  • Valuta virtuale
  • Sconto
  • Abbonamento gratuito

Le rewards legate ad oggetti del mondo fisico appartenenti a questa categoria sono solitamente le più costose per le aziende. Per questo motivo spesso vengono utilizzati i beni virtuali. Ricompensare l’utente con una skin rara è molto meno costoso rispetto ad una donazione di 20€. In altri casi le ricompense fisiche vengono erogate in modo randomico o attraverso lotterie.

Modalità di erogazione rewards gamification

Se sei arrivato a questo punto hai capito quali sono le principali tipologie di rewards nella gamification. Qui sotto andrai ancora più in profondità nel tema e scoprirai un secondo elemento fondamentale nel sistema di ricompense: il timing con cui vengono erogati i premi e la loro probabilità.

💵 Ricompensa Costante

Ogni volta che l’utente esegue una determinata azione viene erogata la ricompensa. L’utente è consapevole che se adotta un determinato comportamento riceverà una ricompensa specifica. Le ricompense costanti vengono usate per azioni che si ripetono con il passare del tempo. 

Esempi 
– Stipendio di un lavoratore dipendente
– Punti carta fedeltà del supermercato 
– Punti esperienza del proprio profilo

La ricompensa costante diventa monotona con il passare del tempo. Se viene tolto l’incentivo, con questo tipo di cadenza c’è il rischio che l’utente smetta di perpetuare un determinato comportamento. 

🎰 Ricompensa Casuale

Charizard, una delle carte più rare della prima edizione di carte Pokèmon.

La ricompensa casuale è una variante della ricompensa costante. Ogni volta che l’utente esegue una determinata azione viene erogata la ricompensa. Anche in questo caso, come nella ricompensa costante, l’utente sa che riceverà una ricompensa tuttavia NON conosce nello specifico il premio che otterrà. 

  • Regalo di Babbo Natale 
  • Gratta e vinci 
  • Mystery Box Ecommerce 
  • Busta di figurine Pokemon

La ricompensa casuale è molto più coinvolgente e imprevedibile rispetto ad una ricompensa costante. Gli utenti non conoscono fino all’ultimo in cosa consiste il proprio premio. Spesso nelle ricompense casuali i premi hanno probabilità ed entità diverse. Ad esempio in una busta di figurine Pokemon puoi trovare un rattata (Carta comune) o charizard (Carta Rara).

🎲 Lotteria

Con la lotteria l’utente adotta un comportamento perché sa che ha una probabilità di vincere una ricompensa. Con questo tipo di rewards solo una porzione degli utenti viene premiata. Se l’utente continua ad adottare il comportamento aumentano le sue chance di vittoria.

  • Biglietto Superenalotto (Continui a comprare biglietti, hai più chance di vincere)
  • Ruota della fortuna
  • Roulette russa (Lotteria inversa, vinci se mantieni lo status quo)
  • Lotteria degli scontrini (Se chiedi lo scontrino puoi vincere alla lotteria)

Nelle lotterie i premi solitamente sono più alti dato che le ricompense vengono erogate solamente a pochi utenti. In questo modo è possibile risparmiare sui premi ma coinvolgere comunque gli utenti. Le lotterie sono molto coinvolgenti fino al punto da creare dipendenza. Semplificando, alcuni fattori che contribuiscono a creare una dipendenza da meccaniche di lotteria sono:

  • Premi enormi (Se premi poche persone puoi alzare il valore del premio).
  • Storie di persone che hanno cambiato la vita con la vincita (Euristica disponibilità, si narrano solo le storie dei vincitori e non di milioni di perdenti).
  • Scarsa abilità nel ragionare per probabilità, sopratutto se i numeri sono grandi e complessi.

⚡️ Improvvisa e Inaspettata

L’utente compie una determinata azione e riceve una ricompensa improvvisa ed inaspettata. In questo caso l’utente non si aspetta di ricevere una ricompensa per il suo comportamento e viene colto piacevolmente alla sprovvista. I “trigger” che innescano il reward sono sconosciuti. Vediamo qualche esempio:

  • Easter egg
  • Buono sconto per il compleanno
  • Badge Fitbit dopo che hai fatto 10.000 gradini

Le ricompense improvvise generano sorpresa e spesso innescano il passaparola delle persone. Parliamo alle altre persone di queste ricompense perché ci sorprendono e rendono la nostra giornata particolare e diversa dal solito. Se il “trigger” non viene rivelato anche dopo l’erogazione della ricompensa le persone iniziano ad indagare le cause che hanno innescato il premio per replicare ciò che è accaduto.

Conclusione

Con questo articolo hai imparato le principali tipologie di ricompense. Ti consiglio di non fermarti qui, se vuoi imparare a sfruttare quello che hai appena letto prova a completare le missioni qui sotto. Quello che hai appena letto è stato scritto da ProjectFun, la prima community italiana sulla gamification. Se sei interessato al tema ti consiglio di entrare nel gruppo Facebook per trovare altri contenuti esclusivi e parlare con altri esperti del settore. 

Per trarre il massimo da questo articolo prova a completare una delle seguenti missioni:

  1. ✅  Base leggi l’articolo
  2. Facile segui il canale YouTube di ProjectFun
  3. Medio commenta qui sotto l’articolo e porta un esempio di ricompensa che rientra tra le varie categorie.
  4. Difficile scegli una meccanica di gioco e prova ad introdurla in un tuo progetto personale combinandola con le ricompense.
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