Benvenuto nel sito di ProjectFun, la prima Community Italiana sulla Gamification. Questo articolo è una guida su come funziona la meccanica di gioco “serie di vittorie”. La carta che vedi qui sopra è una delle Play-Able cards, il primo mazzo di carte italiano sulla gamification e meccaniche di gioco. Buona lettura!

Definizione

Condizione speciale in cui si trova l’utente quando adotta un comportamento X volte di fila. Interrompere il comportamento comporta la fine della serie di vittorie.

Approfondimento

La serie di vittorie è una meccanica utilizzata per incentivare l’adozione di un comportamento specifico. Esistono diversi tipi di serie legate alla cadenza temporale in cui l’utente deve adottare un comportamento: 

  1. Giornaliera
  2. Settimanale 
  3. Mensile 
  4. Annuale 
  5. Durata di una partita
  6. Assenza di vincoli temporali

Utilizzare due cadenze temporali in contemporanea offre un vantaggio: gli utenti che non riescono ad adottare un comportamento su base giornaliera possono usare la serie settimanale. (Non riesco a correre tutti i giorni, tuttavia riesco ad allenarmi una volta a settimana)

L’assenza di vincoli temporali viene usata per azioni difficili che il giocatore fatica a ripetere in successione: vittorie consecutive, nemici sconfitti.

Rischi delle serie di vittorie

La meccanica serie di vittorie comporta un rischio. Alcuni giocatori potrebbero adottare il comportamento solamente per non interrompere la serie di vittorie. Con il passare del tempo è inevitabile che una serie venga interrotta. Soprattutto se ha una cadenza giornaliera. Circostanze esterne come impegni, vacanze o malattia possono contribuire alla rottura di una serie. In questi casi l’utente può sentirsi demotivato e abbandonare la piattaforma. (Ero in serie da 5 mesi, non riuscirò più a superare il mio stesso record).

Come bilanciare i rischi 

Per mitigare gli effetti indesiderati della serie di vittorie puoi introdurre un bene virtuale: la pozione rivitalizzante. L’oggetto permette di riprendere la serie di vittorie dopo una sua interruzione. Solitamente questo tipo di pozione è molto costosa / rara e può far ripartire la serie con una leggera penalità. 

Ricompense crescenti

Con il passare dei giorni grazie alla serie di vittorie aumentano le ricompense che l’utente ottiene effettuando il comportamento incentivato. Questo bonus ha un tetto massimo e viene azzerato/ridotto se la serie di vittorie si interrompe. 

Esempio

  • Ricompensa standard: 5 Monete
  • Serie di 5 giorni: 6 Monete
  • Serie di 15 giorni: 7 Monete
  • Serie di 30 giorni: 8 Monete

Possibilità di scelta

In alcuni casi i giocatori possono scegliere le ricompense sbloccabili attraverso la serie di vittorie. La possibilità di scelta può essere introdotta attraverso due meccaniche:

  1. Milestone: l’utente sceglie la ricompensa che otterrà dopo aver mantenuto la serie per X giorni consecutivi (Milestone Raggiunta). 
  2. Livelli: con l’aumentare dei livelli il giocatore può scegliere nuove ricompense per le serie di vittorie. In questi casi la serie si interrompe velocemente poiché è vincolata al termine di una partita. 

Motivazioni 

  • Senso di progresso 
  • Avversione alla perdita
  • Accumulare risorse
  • Raggiungere nuovi traguardi 

Esempi di Serie di Vittorie

Esempio Kindle  

serie di vittorie Kindle

Kindle utilizza le serie di vittorie per incentivare la lettura con il suo dispositivo o con la sua app. I lettori possono avviare una serie di giorni o settimane consecutive. L’app mostra ai giocatori un calendario con i giorni e le settimane in cui hanno letto. C’è anche una sezione record in cui puoi vedere le serie più lunghe che hai fatto. 

Esempio Call of Duty

Nel gioco di guerra in prima persona Call of Duty esistono delle serie di uccisioni. Quando uccidi X nemici di fila senza morire entri in serie di uccisioni. La serie ha delle milestone con ricompense di entità crescente. Se il giocatore muore o se la partita finisce la serie viene interrotta. Esempi di ricompense: 

  1. Radar – 3 Uccisioni
  2. Missile Predator – 5 Uccisioni
  3. Elicottero – 7 Uccisioni
  4. Bombardiere – 12 Uccisioni
  5. Bomba Atomica – 25 Uccisioni

Il giocatore, aumentando di livello, può modificare le ricompense ottenibili con la serie di uccisioni. Ad esempio può interferire con il radar avversario al posto di rilevare i nemici nella mappa. 

Sfrutta al massimo questo articolo 

Complimenti! 🎉 Sei arrivato alla fine della pagina.

Probabilmente ora hai le idee più chiare su come si può utilizzare la meccanica serie di vittorie. L’articolo che hai appena letto è offerto gratuitamente da ProjectFun, la prima community italiana sulla gamification. Se sei interessato al tema ti consiglio di entrare nel gruppo Facebook per scoprire altri contenuti esclusivi e parlare con altri appassionati del settore. 

Per trarre il massimo da questo articolo prova a completare una delle seguenti missioni: 

  1. ✅  Base leggi l’articolo
  2. Facile leggi la guida alle Play-Able cards e scopri come funzionano.
  3. Medio commenta l’articolo e suggerisci un esempio di serie di vittorie che hai incontrato.
  4. Difficile prova ad implementare la meccanica di gioco in un progetto. Racconta la tua idea nella community per ricevere dei feedback dagli altri utenti.

Spero che l’articolo ti sia piaciuto ❤️

Share This