Come incentivare l’uso della bicicletta

Lug 10, 2020 | Challenge | 0 commenti

Come si potrebbe sfruttare la gamification per incentivare l’uso della bicicletta?

Abbiamo lanciato questa sfida ai membri di ProjectFun, la prima community italiana sulla gamification. In questo articolo puoi scoprire le migliore idee nate dalla sfida lanciata nel gruppo Facebook.

Obiettivo sfida: Incentivare l’uso della bicicletta

Come forse già saprete, il governo Italiano e l’Unione Europea da anni stanno cercando di incentivare il trasporto sostenibile. Gli spostamenti in bicicletta permettono di non inquinare e di godere di tutta una serie di benefici legati all’attività fisica.

🎯 Obiettivo
Aumentare il numero di persone che usano la bicicletta per spostarsi in città durante i giorni feriali.

👨‍👩‍👧‍👦 Pubblico
Tutti gli abitanti di Milano (1,3M di persone) ma ovviamente ci si può concentrare anche solo su una nicchia precisa (es: “Persone che devono andare al lavoro / uscita con gli amici / commissioni / studenti)

⭕ Limiti
Deve essere qualcosa di realizzabile in meno di 1 anno con un Budget inferiore a 500.000€

Idee emerse dalla sfida

Finita la sfida abbiamo organizzato una diretta su come incentivare l’uso della bicicletta con la gamification. Il video è articolato e parla di molti argomenti, qui sotto trovi l’indice così puoi guardare la tematica che ti interessa di più:

2:20 – Esempi di gamification urbana
16:00 – Descrizione Fun Challenge & Idee Community
34:00 – Proposta Marco Segatto
45:00
– Proposta Edoardo Parisi

Di seguito trovi le proposte dei fondatori di ProjectFun. 

Marco Segatto

Co-Founder ProjectFun

📊 Metrica da ottimizzare

Numero di bici che circolano nelle 20 strade principali di Milano.
Piazzerei delle telecamere nascoste che contano il numero di persone in bicicletta con l’intelligenza artificiale. Le telecamere sono collegate in internet e forniscono i dati sui ciclisti in tempo reale. Le prime settimane verranno usate per calcolare il numero medio di ciclisti a Milano. In questo modo è possibile fissare degli obiettivi leggermente superiori alla media per i cittadini.

🕋 Iniziativa

Vengono posizionate 3 strutture in punti nevralgici della città, le superfici delle figure sono composte da Led e contengono un contatore. Queste strutture hanno delle porte chiuse. Al loro interno sono nascoste ricompense inaccessibili che verranno sbloccate quando verrà completato il contatore. Le tre strutture rappresentano tre categorie di interessi diversi:
* Musica
* Ambiente
* Misterioso
Implementerei le seguenti meccaniche di gioco con le relative leve motivazionali.

📈Senso di progresso e miglioramento

Milestone
Ci sono 3 milestone che verranno raggiunte quando le telecamere avranno individuato il relativo numero di ciclisti. (Es: 100k, 250k, 500k)

Contatore
Le strutture hanno un contatore che indica il numero mancante di ciclisti circolanti per sbloccare il premio misterioso dentro la struttura. Le strutture dovrebbero avere difficoltà crescente ed essere collegate alle relative milestone.

⏳Scarsità e Urgenza

Scadenza iniziativa
I cittadini di Milano hanno solamente 3 mesi per raggiungere le milestone e riscattare le ricompense. Scaduti i tre mesi non sarà più possibile partecipare a questa iniziativa.

Tetto massimo giornaliero
Esiste un numero massimo di ciclisti che possono essere registrati dal sistema ogni giorno. Il tetto diminuisce nelle giornate di pioggia ed aumenta in quelle di sole. In questo modo i cittadini non possono fare una biciclettata per sbloccare i premi. Grossi assembramenti di biciclette in pochi giorni non devono a niente con questa meccanica. Andare in bici deve trasformarsi in abitudine.

💰Rewards

Ciclista del giorno
Ogni settimana viene premiato un ciclista casuale con 500€.

Ricompense Strutture
Una volta completata la milestone viene aperta la porta della struttura e rivelata la ricompensa. La ricompensa va legata al tema della struttura, ad esempio per la musica si potrebbe fare un grande concerto davanti al Duomo. Si potrebbe collegare le ricompense anche al concetto di sostenibilità vista l’iniziativa.

🧠Imprevedibilità e Curiosità

Premi Misteriosi
Le ricompense dentro le strutture sono misteriose e servono ad incuriosire i cittadini. Il ciclista della settimana è completamente imprevedibile, ogni volta che ti sposti in bici sai che potresti guadagnare 500€.

😇Epic Meaning & Influenza sociale

Con questa sfida tutti i cittadini di Milano attraverso una sfida di gruppo stanno migliorando la vivibilità della loro città. Si dovrebbe evidenziare attraverso la comunicazione come i Milanesi stanno sconfiggendo l’inquinamento e salvando la vita a molte persone attraverso la riduzione di polveri sottili.

💸Avversione alla perdita

La scadenza per raggiungere le milestone crea avversione alla perdita. I cittadini non vogliono perdere le ricompense dentro le strutture. I premi non verranno rivelati in mancato raggiungimento della milestone. In questo modo le persone desiderano anche saziare la propria curiosità oltre che vincere il premio.

Edoardo Parisi

Co-Founder ProjectFun

Per motivare i cittadini a spostarsi in bicicletta creerei una campagna marketing della durata di 1 anno che punti sull’appartenenza al proprio quartiere, sul senso civico e su ricompense personali. 

Attraverso un’App sviluppata ad hoc, i cittadini avranno la possibilità di misurare in semplicità i Km percorsi quotidianamente in bicicletta. 

In diversi momenti dell’anno ci saranno dei Corner fisici nei diversi quartieri della città pubblicizzare l’iniziativa. Inoltre, nei Corner sarà possibile ritirare un cartellino/badge da attaccare sul retro della bicicletta. Il cartellini saranno personalizzati per ogni quartiere e simboleggeranno la partecipazione all’iniziativa (collezione & condizionamento sociale). 

Oltre all’App, esisterà un portale che mostrerà in tempo reale i Km percorsi e la CO2 risparmiata dei singoli quartieri. 

Percorrendo almeno 5Km al giorno, un cittadino guadagna un “Punto Albero” che si accumulerà a tutti gli altri residenti dello stesso quartiere (sfida di gruppo). 

I “Punti Albero” accumulati da tutti i residenti permetteranno di sbloccare dei coupon sconto da utilizzare nei negozi di biciclette del quartiere per l’acquisto di accessori legati alla sicurezza e al miglioramento della propria bici (catena/fari/selle/etc.).  

I Km aggiuntivi invece permetteranno di guadagnare dei Badge/cartellini extra di design diverso da attaccare sempre alla bici che simboleggeranno il proprio contributo al quartiere.

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Riassumo le dinamiche & meccaniche toccate da quest’iniziativa: 

⚔ Epic Meaning (Motivazione superiore/epica) -> aiutare il proprio quartiere e diminuire lo smog e il traffico stradale. 

🚀 Miglioramento personale -> Attraverso l’App misura i Km che percorro e monitoro i miei progressi personali 

🎨 Creatività -> I cartellini che sblocco grazie ai Km sono di diversi tipi e permettono di esprimere il proprio carattere mentre con i buoni spesa posso personalizzare la mia bici con gli accessori che preferisco.

 💎 Possesso -> Collezione dei cartellini / Sblocco dei buoni acquisto per migliorare la propria bici 

 👨‍👩‍👦‍👦 Condizionamento sociale -> La “sfida” fra quartieri motiva le persone a percorrere più Km / I cartellini attaccati alle biciclette spingono le persone a voler partecipare all’iniziativa (voglio avercelo anch’io)

Conclusione

La sfida che abbiamo lanciato alla community è stata interessante. Sono emerse molte idee e gli utenti hanno avuto modo di applicare i concetti appresi da ProjectFun. Ci piacerebbe lanciare challenge simili nei possimi mesi. Se vuoi partecipare anche tu la prossima volta ti consiglio di iscriverti al gruppo da questa pagina.
Per trarre il massimo da questo articolo prova a completare una delle seguenti missioni:

 

  1. ✅  Base leggi l’articolo
  2. Facile guarda il video presente in questo articolo.
  3. Medio pensa ad una tematica per la prossima sfida della community e proponi nei commenti qui sotto l’argomento.
  4. Difficile prova a scrivere la tua idea nei commenti. Secondo te come si dovrebbe incentivare l’uso della bicicletta?

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