Jurassic World Alive (JWA) è una game-app per iPhone e Android di tipo free-to-play, potenziata con la realtà aumentata e la geolocalizzazione tramite GPS. Lo storytelling del gioco riprende il theme del IV capitolo della saga Jurassic Park™, cioè Jurassic World (2015). È un interessante case-study di transmedia storytelling che amplifica l’universo narrativo del fenomeno Jurassic Park, nato dal romanzo di Michael Crichton ed evoluto ormai in un media franchise con opere derivate (2 saghe cinematografiche da 3 titoli ciascuna; cortometraggi, videogiochi, TV series, carte da gioco, novels, serie animate ecc.).

In questo gioco le antiche creature sono fuggite dal parco dell’Isola di Nublar e sono sparse ovunque sul pianeta Terra, lungo le strade della tua città e in qualsiasi luogo dove tu ti possa trovare.

Già dalle prime ore di gioco ci si rende conto di trovarsi alle prese con una reskin di Pokémon GO per tipologia e mindset: uso del GPS, esplorazione del mondo e scoperta/cattura di creature, utilizzo della AR. La differenza più evidente è nello strumento di cattura e nell’obiettivo: in JWA utilizzi droni telecomandati per sparare dardi sui dinosauri in fuga ed estrarre il loro DNA, indispensabile per ricrearli in laboratorio, farli evolvere e utilizzarli in battaglie e campagne single o multiplayer online con altri membri della community JWA.

Ho scelto di parlarti di questa game-app perché le meccaniche di gioco di JWA offrono spunti per i progetti di gamification. Questo articolo è offerto gratuitamente da ProjectFun, la prima community italiana sulla gamification.

Dove scaricare le app di Jurassic World Alive

Se vuoi provare JWA quando avrai finito di leggere l’articolo qui trovi i link per scaricare le app. Sono entrambe gratuite e all’interno del gioco potrai acquistare contenuti a pagamento per progredire nelle missioni.

Interfaccia e funzionalità dell’app

L’app ti proietta nella mappa del luogo preciso dove ti trovi (il GPS è obbligatorio). In pochi secondi Google Maps ricostruisce lo stradario reale della tua posizione, in cui compaiono le prime creature viventi in movimento (una vibrazione ti avvisa quando si materializzano sullo schermo), gli slot di ingresso alle riserve (in cui allevare i dinosauri), i box di rifornimento per le missioni (dardi, soldi, monete jurassiche e altri oggetti utili che finiscono nel menu a icona ZAINO). Il raggio del tuo GPS delimita i confini dell’azione (ca. 200 metri): intravedi altre creature e altri box in lontananza, ma se non ti muoverai non potrai interagire (il gioco ti induce a camminare!).

Altre features nel menu sono (da sinistra a destra):

  1. MERCATO: lista degli incubatoi, soldi jurassici, area VIP (offerte premium, promo, proposte abbonamenti), monete giurassiche, equipaggiamento (set di dardi e odorizzatori per attirare dinosauri nella tua mappa). Puoi acquistare queste strumenti anche con moneta reale;
  2. COLLEZIONE: è l’elenco completo dei dinosauri catturati (la mia collezione) e di quelli non ancora ottenuti, con la top 8 delle creature con cui giocare in battaglia giocatore vs giocatore (la mia squadra). Ogni creatura è identificata con una scheda che riporta immagine animata in HD, livello di evoluzione, info, abilità, possibili ibridi, salute, danno, velocità, classe;
  3. BATTAGLIA: campagna (modalità single player lungo un percorso con difficoltà crescente contro una squadra avversaria casuale) e battaglie PVP (tornei a tempo, classifiche e sondaggi);
  4. SOCIAL: i miei amici (richieste di amicizie accettate e social button per invitare da Facebook); la mia alleanza (raccogli le richieste di DNA e doni a tua volta in cambio di monete); messaggi chat; riserve naturali condivise (allevi i dinosauri nei recinti con 3 modalità nutri-interagisci-gioca in cambio di una crescita di livello delle creature).

Insomma, sei equipaggiato per la missione, hai budget e strumenti di partenza: devi solo iniziare la caccia!

Perché JWA ti incolla allo schermo

Con l’ottagono Octalysis di Yu-Kai Chou ho analizzato le meccaniche di gioco e le tipologie di motivazione che spingono le persone a essere coinvolti nella missione di cattura dei dinosauri. JWA sfrutta bias cognitivi e leve motivazionali per tenere i players incollati al device mobile.

Jurassic World Alive Octalysis

Vai a caccia, ma stai all’erta!

Sono VIVI nel nostro mondo!

I dinosauri sono tornati per governare la Terra.
Sono fuggiti da Jurassic World ™ sull’isola instabile di Isla Nublar…
e vagano liberi nelle tue città e nei tuoi quartieri!

(estratto dalla sezione Informazioni della Pagina Facebook di JWA)

Epic meaning and Calling: è la leva interiore che ci spinge a credere o a partecipare a un progetto più grande di noi stessi.

In JWA i protagonisti della scena sono sicuramente i dinosauri, fuggiti dalle gabbie del parco e pronti a conquistare la Terra, ma tu vivi l’adrenalina di catturarli, la meraviglia di vederli rinascere ricreati in laboratorio e di allevarli, la suspense di vincere sfide contro altri giocatori, oltre alla gratificazione per aver liberato le strade del mondo dal pericolo giurassico.

Negli ultimi mesi la narrazione si è evoluta con un capitolo speciale: non sei più da solo a catturare dinosauri in giro per il pianeta, ora i Big Boss (mega dinosauri ultra potenti) scorrazzano liberi e sono una minaccia per tutti. La tua missione è creare una squadra incursione (o unirti a una già esistente), coinvolgendo gli iscritti della tua alleanza (che possono anche rifiutarsi di partecipare) per affrontare il Nemico comune e la sua squadra di scagnozzi unghiati.

Parole d’ordine: evoluzione e missioni!

Development and Accomplishment (senso di progresso e miglioramento): è la motivazione dal senso di miglioramento continuo da attività sfidanti.

Quando le provi in JWA? Quasi sempre! Ovunque! È il drive più costante nella sua gamification:

  • completamento delle 31 missioni (si sbloccano al raggiungimento di diversi mini-obiettivi più o meno lunghi e complessi che dipendono dalle tue competenze di gioco)
  • completamento di 6 missioni giornaliere
  • progresso livello account giocatore nel tuo PlayStore
  • progresso livello profilo giocatore nell’app (richiede tempo di gioco e molteplici micro-obiettivi da raggiungere)
  • progresso profilo battaglie PVP (al prezzo di sconfitte, sangue e tentativi ripetuti)
  • progresso livello di evoluzione delle creature (servono monete per pagare ogni processo evolutivo in laboratorio)
  • progresso delle tappe campagne e tornei.

Bravo, ottimo!

Empowerment of creativity and Feedback: è la motivazione che si prova quando si utilizza la propria creatività per risolvere problemi, per sperimentare nuove strategie e combinazioni.

Questo drive non eccelle particolarmente in JWA.

Le due sole occasioni di “creatività” richiesta al giocatore sono:

  • la possibilità di muoversi e camminare nella città quanto più possibile, per trovare e catturare le creature. Il feedback è la soddisfazione di trovare soprattutto creature rare o epiche;
  • la bravura nel gestire il mirino del drone sullo schermo e centrare con i dardi i molteplici target sul corpo della creatura per prelevare il DNA. La manovra non è semplice perché dipende dalla velocità con cui si spostano le creature, dal timing, dal peso del drone. I feedback sono due: commenti (“Bene!” o “Ottimo!” in base alla percentuale di DNA estratto) e la conferma del dinosauro catturato.

Una collezione bestiale!

Ownership and Possession: questo tipo di motivazione è legata al desiderio di incrementare, migliorare e proteggere il patrimonio personale.

In JWA il collezionismo è l’anima del gioco. Il giocatore prosegue il gioco soprattutto per veder crescere il proprio patrimonio di dinosauri e creature, riuscire a trovarli tutti e a sbloccarne altri, anche attraverso gli ibridi. Non riusciamo a darci pace, finché non li troviamo tutti e li vediamo nascere davanti ai nostri occhi. Il bottino è davvero ghiotto: creature base, rare, epiche, ibridi (si creano artificialmente combinando il DNA di due creature appartenenti a specie diverse).

Entra nell’alleanza!

Social influence and Relatedness: è l’influenza sociale, la pressione che il gruppo esercita sui singoli individui, alterandone percezioni, opinioni, atteggiamenti e comportamenti. Fai qualcosa perché lo fanno gli altri o perché temi il giudizio delle altre persone.

La community intorno al mondo di JWA è molto forte. A ogni start del gioco ti compare la notifica di invito a connetterti a Facebook e a entrare nel Forum sul sito web. All’esterno dell’app l’influenza sociale forse è più attiva (sinceramente, non sono un frequentatore assiduo). All’interno dell’app le classifiche alleanza ti mettono inesorabilmente a confronto con gli altri giocatori in graduatoria. Questo può spingerti a giocare ancora di più per migliorare la tua posizione e cumulare punteggi, badge e premi.

Ricaricati a tempo!

Scarcity and Impatience: è la motivazione che nasce dal desiderio di beni esclusivi, difficili da ottenere.

La meccanica di scarsità è abbastanza utilizzata in JWA, anche per favorire gli acquisti in app e le offerte speciali (anche queste soggette a limiti di tempo).

Ci sono le cosiddette “pause forzate” o i “tetti massimi” per l’accumulo di risorse:

  • riavvio dell’unico incubatio gratuito (ogni 6h)
  • numero massimo di dardi da usare (140)
  • riavvio dei box speciali verdi (in media 1g e 3h)
  • riavvio della ricarica del pacco risorse (in media ogni 15 min)
  • timing per estrarre il DNA da un dinosauro (1m ca.)
  • timing per campionati o eventi speciali “a tempo”
  • riavvio delle missioni alleanza per riscuotere le ricompense dagli incubatoi Difesa ed Esplorazione (completando 5 incarichi cad. con un punteggio di 5/5) 
  • riavvio delle missioni giornaliere
  • scadenza per rilascio delle creature allevate nelle riserve naturali condivise.

Una pausa forzata interessante è legata alla tematica della sicurezza. Prevedendo che tu debba muoverti con lo smartphone, quando il tuo tempo di spostamento e di cattura dei dinosauri si velocizza, JWA ipotizza che tu possa essere alla guida (di un’auto o di una moto); scatta subito una pausa del gioco seguita da un messaggio di alert “stai andando troppo veloce!” per ricordarti che se sei al volante è pericoloso giocare. Puoi sbloccare la forzatura se dichiari di “essere passeggero” premendo l’apposito pulsante. In questo modo comunichi che stai giocando in totale sicurezza, e che la tua velocità di spostamento non ti mette a rischio.

E quando sei a secco di soldi, monete, dardi, risorse degli incubatoi o altro, puoi sempre considerare l’opzione delle promo/abbonamenti in app.

Cosa troverò? Quale creatura nascerà?

Unpredictability and Curiosity: è il bisogno di novità e sorpresa che spinge gli utenti a scoprire cose nuove, imprevedibili e inaspettate.

In JWA il senso di novità è legato all’esplorazione di luoghi diversi, in cui potresti incontrare creature non comuni, diverse da quelle che catturi nei pressi della tua abitazione o dei luoghi dove giochi spesso. Il gioco ti anticipa che alcune creature si trovano solo in determinati posti e in alcune riserve, ma non quali e dove, quindi sei stimolato a muoverti il più possibile o almeno a ricordarti di aprire l’app quando ti trovi in un posto nuovo anche indipendentemente dalla motivazione di gioco (in attesa dal medico, al bar con gli amici, in aula universitaria. La vocina nella testa è: “Caspita, se ora attivo qui il gioco e il GPS chissà quali nuove creature potrò catturare!”).

La seconda opportunità che stimola il senso di curiosità sono gli ibridi tra le creature: finché non catturi e ottieni un tot numero di DNA per due creature specifiche, non saprai mai quale forma di fusione potranno fornire, come si chiamerà la nuova creatura, che caratteristiche avrà ecc. Questo ti spinge a catturare sempre di più, a collezionare come se non ci fosse un domani, tutto per sbloccare forme rare e ottenere ibridi: insomma, un mondo di creature illimitato!

Non puoi abbandonare la tua collezione!

Loss and Avoidance: è l’avversione alla perdita, la paura di perdere le cose che abbiamo accumulato, la paura investire tempo per costruire qualcosa che poi devi abbandonare.

Se abbandoni JWA, rinunci:

  • a sapere quali e quanti altri dinosauri rari o epici avresti trovato
  • alla soddisfazione di completare la collezione
  • a scoprire quali nuovi poteri e capacità le tue creature avrebbero rivelato
  • a sapere se fossi riuscito a sconfiggere finalmente “quel rivale” più forte di te
  • al cumulo (anche se virtuale) di soldi e di monete ottenuti a fatica (oppure ai soldi veri spesi per comprare promo e offerte speciali a tempo).

Se sei un vero fan dell’universo di Jurassic Park, forse, rischieresti di rinunciare alla cosa più importante: poter dire (a te stesso e agli altri) “sono un vero fan di Jurassic Park, e ho finito anche l’App JWA!”.

Punti di forza in Jurassic World Alive

Ho iniziato a giocare circa 10 mesi fa (e ancora non ho smesso) e questi aspetti hanno contributo a motivare il mio interesse e il mio coinvolgimento:

  • tematica: come ti ho anticipato all’inizio dell’articolo, questo è un gioco per veri appassionati della saga di Jurassic Park e io lo sono da quando uscì il primo capitolo nelle sale cinematografiche. Ho iniziato a collezionare dinosauri giocattolo, figurine e altro materiale a tema per condividerlo con gli amici, insomma sono cresciuto a pane e dinosauri. Quando ho scoperto questa game-app mi si è riaperto un caro ricordo adolescenziale.
  • grafica: le texture delle creature sono davvero eccezionali. Ho apprezzato il fine lavoro di artigianato digitale in ultra HD soprattutto nel dettaglio della pelle e delle sfumature di colore.
  • effetti sonori e visivi: in JWA la fatica della cattura e del camminare è compensata da effetti sensoriali realistici. Qualche esempio? Il tintinnio delle monete e il fruscio delle banconote che si accumulano, il suono del dardo che si conficca o che rimbalza sulla corazza delle creature, i versi spaventosi o i movimenti basculanti dei dinosauri, il sangue che schizza dalle prede divorate, gli incubatoi che si frantumano come salvadanai ed esplodono tra scintille e luci stroboscopiche. Il nostro cervello gradisce e ringrazia. Ah, dimenticavo: la musica in sottofondo al gioco è la soundtrack originale del film!
  • edutainment: il bestiario di base in JWA è composto da creature davvero esistite durante le ere preistoriche (gli ibridi invece sono frutto di fantasia). Questa game-app potrebbe essere utilizzata in ambito didattico per aiutare gli studenti a studiare le scienze naturali e la paleontologia con un nota di divertimento e di forte coinvolgimento.

Come si potrebbe migliorare Jurassic World Alive

Qui invece ti elenco le criticità che, secondo me, meritano una maggiore attenzione per migliorare l’engagement durante la fase di gioco:

  • la narrazione nella Narrazione: conosciamo la storia raccontata nella saga cinematografica di Jurassic Park, ma in JWA in realtà quello che manca davvero è un progressivo storytelling che segua le meccaniche di gioco. In fondo, devi trovare dinosauri, catturarli, combinarli, e sfidare altri giocatori. Tutte queste operazioni rischiano, sul lungo termine, di diventare operazioni noiose e ripetitive.
  • reload lento: quando si esce o si entra dalla mappa per switchare a un’altra features del menu, la ricarica è molto lenta. Il GPS ricostruisce ogni volta tutto lo stradario anche se non ti sei spostato di un centimetro. Allo stesso modo, anche il loading per la carica e la dismissione del drone è un po’ lento, così come l’ingresso e l’uscita dalle riserve naturali condivise.
  • pagamento: con l’aumento di difficoltà del gioco, si rende evidente la modalità “pay-to-win”. I dinosauri implicano sempre più monete per pagare la loro evoluzione, e ti rendi conto che, in proporzione, le ricompense e le gratuità non bastano più.

Conclusione

Jurassic World Alive è uno dei migliori esempi di game-app free-to-play che può suggerire meccaniche di gamification per altri progetti. Se vuoi conoscere altri appassionati di gamification entra nel gruppo Facebook di ProjectFun cliccando qui.

Per trarre il massimo da questo articolo prova a completare una delle seguenti missioni:

  1. Base: leggi l’articolo 
  2. Facile: scarica l’app di JWA e prova a completare la prima delle 6 missioni giornaliere.
  3. Medio: pensa ad un esempio di free-to-play con GPS connection che utilizzi meccaniche di gamification. Condividi nel gruppo Facebook le meccaniche che reputi interessanti.
  4. Difficile prova Jurassic World Alive e commenta qui sotto suggerendo le meccaniche di gioco che ho omesso.
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