In questa pagina puoi trovare i migliori TED talk sulla Gamification. I video sono selezionati e commentati da ProjectFun, la prima community italiana sulla gamification. Se sei interessato al tema e vuoi conoscere altri appassionati del settore ti consiglio di entrare nel gruppo Facebook.
Questo articolo è diviso in due parti, nella prima parte ci sono TED strettamente legati alla Gamification. Nella seconda parte vengono trattati argomenti collegati al tema che potresti ritenere interessanti. Questa pagina è in costante aggiornamento, ogni mese vengono commentati nuovi TED talk.
Ted Talk sulla Gamification
Gamification to improve our world: Yu-kai Chou at TEDxLausanne
Uno dei Ted talk più interessanti sul tema. Nel video Yu-Kai Chou spiega cos’è la gamification e quali sono le principali incomprensioni che aleggiano attorno a questo termine. Successivamente viene fatta una panoramica generale del Octalysis Framework uno dei modelli di riferimento sulla motivazione umana e sulle meccaniche di game design. Per spiegare il framework vengono fatti esempi concreti che incontriamo nella vita di tutti i giorni. Se ti interessa approfondire l’Octalysis Framework qui puoi leggere un articolo specifico sul tema.
How games make kids smarter
Gabe Zichermann è una delle figure di riferimento a livello mondiale sulla gamification. In questo TED talk del 2011 parla del ruolo dei giochi nello sviluppare l’intelligenza dei bambini e degli adolescenti. Una riflessione che stimola il TED talk è il confronto tra i videogame ed il sistema scolastico. Se sei un genitore con dei figli che passano molto tempo davanti ai videogiochi è il video giusto per te.
The game that can give you 10 extra years of life
Jane McGonigal è una famosa game designer e autrice di libri sulla gamification. In questo TED talk molto toccante racconta di come ha superato i postumi di una commozione celebrale attraverso un gioco di sua invenzione (SuperBetter). Il video è ricco di statistiche molto interessanti sui giochi e su come possiamo migliorare con essi la nostra vita. Esempio:
“Non posso che pensare agli esperimenti clinici rivoluzionari realizzati di recente dalla East Carolina University che mostrano che i giochi online possono essere più efficaci dei farmaci nel trattamento clinico dell’ansia e della depressione. Soltanto 30 minuti di gioco online al giorno sono stati sufficienti a migliorare radicalmente l’umore e ad aumentare la felicità a lungo termine.” Jane McGonigal
Non voglio farti ulteriori spoiler. Se sei interessato al tema questo TED va assolutamente visto, sopratutto se qualche volta hai affrontato delle difficoltà o se conosci qualche persona che sta vivendo un periodo difficile.
The game layer on top of the world
Seth Priebatsch tratta nel dettaglio quattro meccaniche dei giochi che potete applicare ai vostri progetti:
- Le dinamiche di appuntamento, perfette per creare nuove abitudini e per ricordare alle persone di fare una determinata azione.
- L’influenza e lo status, che si possono ricollegare ad uno dei driver del framework Octalysis.
- Progressione dinamica se vuoi implementarla nei tuoi progetti ti consiglio di capire come funzionano le progress bar.
- La scoperta comune è una sorta di sfida di gruppo in cui vengono mescolate l’influenza sociale e l’imprevedibilità.
TED Game Psychology: giocare per capire chi siamo
Si può scoprire di più su una persona in un’ora di gioco che in un anno di conversazione. Quelli che tra noi sono giocatori sanno quanto sia facile, quanto ci sia capitato spesso il fatto di rivalutare una persona da una partita, da una singola giocata, anche se magari abbiamo a che fare con quella persona, al di fuori del gioco, da anni…
Inizia così il TED talk di Alan Mattiassi. Nel video Alan ragiona su molte tematiche interessanti come:
- La capacità di valutare una persona e noi stessi attraverso il gioco
- L’importanza dell’interazione con gli altri durante il gioco come strumento per capire il comportamento e la personalità di un individuo
- L’Ultimatum Game come esempio di gioco per lo studio del comportamento umano
- L’impatto delle emozioni e dei bias cognitivi durante il gioco
Hai mai partecipato a qualche torneo di giochi da tavolo? Io sì e ho notato gli stessi comportamenti individuati da Mattia. (Ho partecipato a tornei di Magic e RisiKo!) I miei avversari si sono incazzati, hanno urlato di gioia, fatto complimenti, mutato completamente atteggiamento una volta vinta la partita.
TED Talk correlati alla Gamification
The puzzle of motivation
Uno dei TED talk più famosi sulla motivazione. Dan Pink spiega come le ricompense estrinseche non siano in grado di stimolare la creatività. Se hai intenzione di utilizzare dei premi nei tuoi progetti non devi perdere il TED talk.
Dan Ariely, uno dei grandi economisti del nostro tempo, insieme a tre colleghi ha esaminato alcuni studenti del MIT. Hanno dato loro degli esercizi. Giochi che coinvolgevano la creatività, le abilità motorie e la concentrazione. E hanno offerto loro, in base ai risultati, tre livelli di ricompensa. Premio piccolo, medio, grande. Intesi? Se fai veramente bene prendi il premio maggiore, e così a scendere. Cosa è successo? Finché l’attività richiedeva soltanto abilità meccanica, i bonus hanno funzionato come previsto: maggiore il premio, migliore il risultato. Bene. Ma quando l’attività richiedeva anche solo rudimentali abilità cognitive, un premio più alto ha portato ad un risultato peggiore. Dan Pink
Una ricompensa economia pensata male può avere l’effetto opposto rispetto a quello sperato. Prima di implementare meccaniche di reward chiediti sempre:
“Che tipo di azione sto cercando di incentivare?”
Effetto dotazione
Perchè ci affezioniamo alle nostre cose? ❤️
L’effetto dotazione è una famosa teoria dell’economia comportamentale: “Consiste nella discrepanza, tra la valutazione che si dà ad un bene nel caso in cui lo si possieda e la valutazione che si dà dello stesso bene nel caso in cui non lo si possieda. Si tende a valutare di più un bene che già si possiede, ovvero che fa parte della nostra dotazione.” L’effetto dotazione viene spesso utilizzato nel marketing e nella gamification.
Vediamo due esempi:
- Reso gratuito: riduce le frizioni nel processo d’acquisto e sposta il bene nella dotazione dei clienti. Quando i clienti entrano in possesso del prodotto diventa più difficile il reso e aumenta il suo valore.
- Beni virtuali: anche i beni virtuali come account, badge, avatar o oggetti sono soggetti all’effetto dotazione.
Il paradosso della scelta
Troppe opzioni paralizzano le persone, rendono difficili le decisioni. Puoi capire facilmente questo fenomeno con questo esempio: Ti è mai capitato di:
- Andare al ristorante.
- Trovare un menù con centinaia di piatti.
- Provare un senso di confusione e disagio.
- Scegliere la classica pizza che mangiate sempre.
Nella gamification offriamo la possibilità di scegliere ai propri utenti tra diverse opzioni. Quando si progettano le diverse decisioni che possono prendere gli utenti bisogna stare attenti al numero di opzioni.
🧙♂️ Suggerimento
Una buona pratica presente nei videogame è aumentare il numero di opzioni e la complessità del sistema man mano che aumenta l’esperienza dei giocatori.
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