I giocatori non sono tutti uguali. Se hai mai giocato a carte con gli amici ti sarà capitato di osservare persone che vogliono vincere a tutti i costi o altri che desiderano semplicemente socializzare. In questo articolo scoprirai quali sono le diverse tipologie di giocatori, come utilizzare le classificazioni e che tipo di giocatore sei. L’articolo è offerto gratuitamente da ProjectFun, la prima community italiana sulla gamification.

Perché studiare i giocatori?

Una delle fasi più importanti da seguire durante la progettazione della Gamification o di un Serious Game è lo studio del giocatore. Provo a farti un esempio:

Immagina di progettare delle meccaniche di gioco per incentivare l’attività fisica. Meccaniche di gioco come missioni, obiettivi, classifiche o badge possono cambiare drasticamente in base alla tipologia di giocatore. Pensa di utilizzare queste meccaniche con anziani di 75 anni che fanno una gita in montagna. Fatto? Immagina ora di applicare le stesse meccaniche di gioco con studenti delle superiori. Il livello di difficoltà, di sfida e di competenze tecnologiche probabilmente sarà diverso.

La classificazione dei giocatori è una delle analisi che permette di comprendere meglio il proprio pubblico. I grandi giochi che coinvolgono milioni di utenti in tutto il mondo solitamente hanno delle meccaniche che piacciono alle diverse tipologie di giocatori:

  • La modalità multigiocatore classificata con i tornei per i giocatori competitivi.
  • La modalità cooperativa permette di cooperare e conoscere altre persone.
  • I giocatori che preferiscono esplorare l’ambiente di gioco possono giocare offline e proseguire con la storia senza interruzioni.
  • In alcuni casi i giochi permettono di costruire scenari e dare libero sfogo alla propria creatività.

Esistono tanti modi di classificare i giocatori. In questa pagina troverai i criteri più diffusi nella gamification e nei serious game. Se conosci qualche altra classificazione che abbiamo dimenticato di citare scrivi pure un commento. Aggiorneremo l’articolo con il passare del tempo.

Richard Battle Player Types

Richard Bartle nel 1996 ha classificato i giocatori in quattro categorie di utenti dotate di diverse esigenze e personalità. Gli studi di Bartle sono basati sulle ricerche fatte dentro i giochi MMORPG, tuttavia con il passare degli anni gli archetipi di giocatori sono stati applicati anche ai giochi single player e in altri framework della gamification. Le quattro categorie di Bartle sono:

Achiever🎖:
Questi giocatori amano collezionare livelli, equipaggiamenti, armi o qualsiasi elemento che dimostra una progressione dentro il gioco. Desiderano mostrare ai propri amici e alla community di giocatori i loro progressi, il loro livello e il loro status. Per coinvolgere questa tipologia di giocatori il game designer deve offrire nuovi obiettivi da raggiungere e contenuti da sbloccare. Classifiche, punti e badges sono delle ottime componenti in grado di coinvolgere gli achievers.

Explorer 🗺
Giocatori stimolati da esperienze sempre nuove e diverse, amano esplorare tutte le funzionalità del sistema, si immergono nella trama del gioco e desiderano scoprire tutte le sfaccettature della storia. Agli Explorer piacciono ambientazioni ricche, mappe di gioco aperte in cui ci si può spostare a piacimento, zone segrete o easter egg.

Socializer 👥
Secondo Bartle la maggior parte dei giocatori appartiene a questa categoria. Questi utenti si divertono attraverso le interazioni sociali con gli altri giocatori. Le relazioni sono il punto focale di tutta l’esperienza di gioco, i socializer desiderano raggiungere obiettivi ambiziosi e complessi attraverso la collaborazione con altri utenti. Nei videogiochi online frequentano le gilde, i forum e i clan; in questo modo possono condividere le loro esperienze, ampliare la propria rete sociale e collaborare con altre persone. Per coinvolgere questi utenti sono molto utili le community, le chat, i clan e tutti gli elementi che generano interazione tra giocatori.

Killers ⚔️
Hanno tutte le caratteristiche degli achievers, tuttavia adorano sconfiggere gli altri giocatori e vedere la disfatta dei propri nemici. Sono degli utenti molto competitivi che desiderano scalare le classifiche e diventare i migliori in assoluto. Secondo Bartle questo gruppo rappresenta circa l’1% dei giocatori. Per coinvolgere i Killers bisogna stimolare il confronto diretto tra giocatori e allo stesso tempo inserire degli elementi che certificano lo status degli utenti come i badges o le classifiche.

Esiste anche un test per capire che tipologia di giocatore sei. Può essere somministrato al proprio pubblico per comprendere le diverse tipologie di giocatori. Puoi provare il test cliccando qui.

Questo articolo contiene un riassunto della teoria di Richard Bartle. Se vuoi leggere la ricerca completa con ulteriori approfondimenti puoi scaricare qui il pdf di Bartle. La ricerca originale contiene come le diverse tipologie di giocatori interagiscono tra di loro e l’evoluzione del giocatore nelle diverse fasi del gioco.

Amy Jo Kim Player Types

Fonte

Che tipo di giocatore sei nei contesti sociali? Amy Jo Kim con il suo framework cerca di rispondere a questa domanda. Il focus in questo caso sono i giochi multiplayer o le piattaforme che coinvolgono tanti utenti come le community. La classificazione individua quattro pattern legati al comportamento dei giocatori in contesti sociali (Competere, Esprimersi, Collaborare, Esplorare):

Competitors ⚔️
Sono motivati dalla competizione, dalle sfide, vogliono testare le loro abilità e vedere che risultati ottengono. Le classifiche e i giochi a somma zero vengono apprezzati da questa tipologia di giocatori poiché rappresentano il loro modo di vedere la competizione. Amano sviluppare le loro competenze, mostrare agli altri quanto sono bravi e sapere dove si trovano all’interno di un gruppo. Apprezzano la maestria, l’apprendimento e la costruzione di relazioni attraverso una competizione amichevole.

Collaborators 🤝
Sono motivati nel collaborare con gli altri per raggiungere obiettivi più grandi. Amano vincere una partita con altre persone e misurare il successo come impatto collettivo. Ai collaboratori piace entrare in gruppi o team, formare partnership e giocare in modalità cooperativa. Valutano positivamente il gioco di squadra, l’apprendimento condiviso e la costruzione di relazioni tramite attività svolte con altre persone.

Expressers 🎨
Sono motivati da tutte le opportunità che permettono di esprimere sé stessi. Amano gli strumenti e le piattaforme che permettono di personalizzare la loro esperienza, esprimere sé stessi e la propria creatività. Per questa tipologia di giocatori è molto importante l’ammirazione altrui. Apprezzano l’originalità, la creatività, l’impegno e lo stile. Si divertono a personalizzare sfondi, font, avatar e profili. Cercano lo status, il riconoscimento e l’influenza ottenuta attraverso le proprie doti creative.

Explorers 🗺
Sono motivati dall’acquisizione di conoscenze, dall’esplorazione, dalla ricerca di scorciatoie e dalla comprensione delle regole che governano un luogo. Gli esploratori amano conoscere nel dettaglio come funziona un sistema e mostrare agli altri il proprio livello di conoscenze. Valutano positivamente informazioni precise, un design chiaro, la costruzione di relazioni attraverso lo scambio di conoscenze. Possono esplorare mondi con le altre persone ma spesso è un’impresa portata avanti in solitario.

Per comprendere meglio cosa piace ad ogni tipologia di giocatore Amy ha inserito dei verbi all’interno di ogni quadrante:

Fonte

Guardando il quadrante in alto a sinistra è possibile notare come le classifiche, le sfide con altre persone, i distintivi siano in grado di motivare i giocatori più competitivi. Amy Jo Kim, l’autrice del Framework ha scritto un libro interessante sulla gamification chiamato Game Thinking, che puoi trovare nella sezione libri consigliati di ProjectFun.

Fenotipi Play-Able Cards

Le Play-Able cards sono il primo mazzo di carte italiano sulla gamification progettato da Fabio Viola con il supporto di ProjectFun. Ogni carta del mazzo rappresenta una meccanica di gioco che puoi usare nei tuoi progetti di coinvolgimento. Le carte indicano nel retro una terza classificazione dei giocatori chiamata “fenotipi”. Con i fenotipi vengono individuate diverse tipologie di giocatori che preferiscono tendenzialmente alcune carte:

🧠 Pensatore vs Pragmatico 🛠
📖 Metodico vs Esteta 🎨
🙋‍♂️ Individualista vs Altruista 🤝

Pensatore 🧠
Individui mossi dal costante desiderio di imparare e migliorarsi (empowerment). Naturalmente portate alla curiosità ed interrogarsi su cosa accade loro intorno, amano risolvere puzzle e sfide logiche attraverso ragionamenti ed analisi progressive. Pensano oggettivamente e provano disagio di fronte a sfide aleatorie e soggettive. In fase di progettazione è importante dal loro la possibilità di verificare le risultanze del proprio ragionamento, offrire loro spazi di confronto con gli altri e sfidarli con livelli di difficoltà progressivamente più alti. Programmi di formazione e training sono ideali per tenerli coinvolti nel tempo e possono diventare straordinari ambassador/mentori del vostro progetto.

Pragmatico 🛠
Individui interamente votati al fare ed agire, in qualche modo in “antitesi” con il PENSATORE. Per loro è importante organizzare efficientemente tempo, risorse ed energie e si lasciano guidare da micro-obiettivi raggiungibili. Sono straordinari nel raggiungere goals e depennare velocemente liste di compiti da svolgere su un post-it. Tendono a seguire soluzioni standard e ben consolidate senza voli pindarici come l’ESTETA.

Metodico 📖
Individui di stampo tradizionalista, si dotano di un set di schemi ripetitivi che fungono da stella polare nel corso della vita. Hanno bisogno di trovare obiettivi e cause in linea con i propri principi ed una volta sposata una causa la portano lungamente con sé anche in assenza di ulteriori stimoli. Hanno bisogno di obiettivi, regole e chiara identificazione dei ruoli, l’eccessiva libertà, il caos creativo e l’improvvisazione li agitano. A loro modo possono essere degli ambassador di progetto, la loro devozione può essere contagiosa per altri.

Esteta 🎨
Individui che amano contemplare e/o creare progetti armonici ed esteticamente appaganti. Hanno un’indole creativa e va dato loro un certo grado di libertà, autonomia e flessibilità per inseguire le loro visioni. Sono dei liberi esploratori, amano perdersi in spazi fisici e digitali senza un ordine prestabilito. Le loro soluzioni potrebbero stupire ed essere fuori dagli schemi. 

Individualista 🙋‍♂️
Individuo proteso alla leadership ed al sentirsi al centro dell’ecosistema. E’ motivato dall’idea di estendere la propria influenza e migliorare la propria posizione sociale e per farlo è disposto a siglare alleanze temporanee. E’ tendenzialmente competitivo, non si sottrae alle sfide e si pone costantemente challenge sempre più ambiziose. Spesso diventato leader di gruppi in cui settano e controllano le regole. Senza obiettivi di medio-lungo termine e riconoscimento dello status all’interno della comunità perdono la motivazione.

Altruista 🤝
Individuo proteso nell’aiutare il prossimo. Li sentirete raramente parlare di se stessi mentre hanno una spiccata attitudine nel percepire i bisogni e le necessità degli altri. Sono fondamentali in ogni team di lavoro, riescono a motivare ed incoraggiare i propri colleghi e sono protesi verso cause superiori e collettive. Si trovano a loro agio in contesti sociali, non amano le sfide individuali che potrebbero metterli in difficoltà. Sono risorse eccezionali nel mentoring ed onboarding.

L’immagine seguente mostra il retro della carta “Area VIP”. Nella sezione pubblici è possibile vedere con quale tipologia di giocatori è più efficace la meccanica. In questo caso sono visibili in grassetto il pensatore e l’individualista.

Complimenti!

Se sei arrivato fino a questo punto, probabilmente hai le idee più precise sulle diverse tipologie di giocatore. Nella fase di progettazione di un gioco o della gamification non devi scegliere le meccaniche che ti piacciono di più ma quelle preferite dal tuo pubblico. L’analisi dei player types offre spunti interessanti su cosa piace alle persone.  

Quello che hai appena letto è stato scritto da ProjectFun, la prima community italiana sulla gamification. Se sei interessato al tema ti consiglio di entrare nel gruppo Facebook per trovare altri contenuti esclusivi e parlare con altri esperti del settore. Per trarre il massimo da questo articolo prova a completare una delle seguenti missioni: 

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  3. Medio scegli una tipologia di giocatore e valuta se un tuo progetto ha delle meccaniche per coinvolgerlo.
  4. Difficile individua un gioco che conosci bene e pensa alle meccaniche di gioco che coinvolgono le diverse tipologie di giocatori.
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