Libri sulla Gamification

consigliati da noi

 

Qui trovi i libri che ti consigliamo di leggere per approfondire la conoscenza del mondo della Gamification e di alcuni argomenti molto correlati. Per ogni libro trovate una nostra breve descrizione, la disponibilità della lingua e il link per acquistarlo. Se acquistate tramite questi link, una piccolissima parte dei soldi viene girata a ProjectFun e ci aiuta a mantenere il sito e gli articoli completamente gratuiti 💗

Buona lettura!

Libri sulla Gamification 🏆

Actionable Gamification

di Yu-kai Chou

Uno dei migliori libri sulla gamification. Ti permette di comprendere e riordinare le meccaniche di gioco attraverso il framework Octalysis basato sulla motivazione umana. Il testo è scorrevole, pratico, pieno di esempi ed esercizi, perfetto per chi vuole applicare la gamification nei suoi progetti.

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Lingua disponibile: 🇬🇧

La realtà in gioco

di Jane McGonigal

Come funziona la felicità? Cos’è un gioco? Perchè i giochi ci coinvolgono da millenni? Come possiamo migliorare la realtà affinché prenda il meglio dei giochi? Una delle più importanti game designer risponde a queste domane. Il libro è ricco di esempi trattati in modo molto approfondito. L’unico limite è la data di pubblicazione (2013) che rende poco recenti alcuni case study.

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Lingua disponibile: 🇮🇹 🇬🇧

Giocarsi.

di Federica Colli, Carlo Meneghetti, Fabio Viola

Giocarsi contiene oltre 80 serious game da utilizzare in contesti professionali. I giochi sono pensati per migliorare competenze trasversali come: persuasione, intelligenza emotiva, visione strategica e molto altro. Il libro ti guida su come preparare la partita, quali giochi scegliere in base al contesto e alle competenze da allenare.  Se sei appassionato di serious game o vuoi entrare in questo mondo è il libro che fa per te.

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Lingua disponibile: 🇮🇹

Game Thinking

di Amy Jo Kim

Cosa possiamo imparare dal processo di sviluppo dei Game Designer? Amy Jo Kim in questo libro ci spiega passo dopo passo come testare prodotti o idee prendendo spunto dal mondo del Game Design evitando di perdere tempo e soldi nel realizzare prodotti o servizi a cui nessuno, apparte noi, è interessato.

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Lingua disponibile: 🇬🇧

Giochi da prendere sul serio

di Alberto Maestri, Pietro Polsinelli, Joseph Sassoon

Libro italiano, adatto alle persone che si approcciano per la prima volta alla gamification. Viene fatta una panoramica generale di molti argomenti che si possono studiare in seguito. Non è adatto a chi conosce in modo approfondito il tema e cerca conoscenze tecniche.

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Lingua disponibile: 🇮🇹

Aziende in gioco

di Marco Saponaro, Luca Borsa

I giochi da tavolo sono dei catalizzatori che fanno emergere problemi, sfide e dinamiche sociali in azienda. In questo libro scoprirai come organizzare passo dopo passo dei workshop utilizzando 4 giochi da tavolo esistenti.

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Lingua disponibile: 🇮🇹

For the Win

di Kevin Werbach

Kevin Werbach ha riassunto in questo libro gli elementi principali del suo corso gratuito di Gamification su Corsera. For the Win è ottimo libro introduttivo all’argomento, schematico e facilmente comprensibile anche a chi non è solito a leggere libri in inglese. 

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Lingua disponibile: 🇬🇧

L'arte del coinvolgimento

di Fabio Viola, Vincenzo Idone Cassone

Il miglior libro italiano sul coinvolgimento. Viene esplorato il tema da molti punti di vista con esempi e analisi dettagliate. Non è un libro puramente teorico. Troverai molti spunti per implementare meccaniche e dinamiche di engagement nei tuoi progetti.

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Libri su argomenti correlati 📚 

hooked

Play videogame arte e oltre.

di Fabio Viola, Guido Curto

I videogiochi possono essere considerati la decima forma d’arte? Come influenzano la nostra cultura, le estetiche, i linguaggi, le politiche ed economie del del XXI secolo? Il libro, nato dalla mostra Play, fa riflettere su queste tematiche offrendo spunti, punti di vista e argomentazioni originali. 

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Don’t make me think

di Steve Krug

Un manuale di usabilità spiegata in modo semplice, con buon senso e ricco di esempi reali. Il libro di Krug ci insegna a.progettare e realizzare siti o pagine che comunicano le nostre idee in modo chiaro e veloce. Molto utile per imparare a metterci nei panni dei nostri utenti e imparare a ragionare come loro.

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Lingua disponibile: 🇮🇹 🇬🇧

Nudge. La spinta gentile.

di Richard Thaler, Cass R. Sunstein

Non siamo esseri perfettamente razionali. In Nudge puoi imparare ad usare l’irrazionalità per modificare il comportamento delle persone. Nudge significa “pungolo”, è una sorta di “spinta gentile” che indirizza una persona verso una scelta corretta. Il libro presenta varie euristiche e offre tecniche per sfruttarle al fine di influenzare il comportamento umano. Troverai esempi su temi come il sistema pensionistico e sanitario, inquinamento e finanza personale.

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Lingua disponibile: 🇮🇹🇬🇧

Le armi della persuasione

di Robert B. Cialdini

Un classico scorrevole rivolto al grande pubblico. Non si parla nello specifico di gamification ma delle leve psicologiche usate dai pubblicitari e persuasori. L’approccio è scientifico e ricco di esempi e ti permette di applicare con più efficacia la gamification nel marketing & vendite.

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hooked

Hooked

di Nir Eyal

Perché alcuni prodotti riescono a coinvolgerci al punto tale da creare nuove abitudini? Nir Eyal prova a rispondere a questa domanda attraverso un framework basato sul rito dell’abitudine. Il libro è interessante se vuoi incentivare l’utilizzo abituale di prodotti digitali. Gli esempi tech risalgono al 2014, in alcuni casi sono datati. 

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UX Writing

di Serena Giust

ll primo manuale sullo UX writing in Italia. UX writing significa progettare parole, creare micro testi che guidano nella navigazione all’interno di siti internet e applicazioni. A dispetto di quello che può sembrare dal titolo, questo libro è consigliato a chiunque si occupi di copywriting o lavori nell’ambito della comunicazione nel modo più ampio.

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Pensieri lenti e veloci

di Daniel Kahneman

Una delle cose più importanti della nostra vita sono le decisioni che prendiamo. Kahneman, nobel per l’economia, spiega come funzionano le nostre scelte e come siamo influenzabili e irrazionali. Il libro è una miniera d’oro di spunti per la Gamification legati al comportamento umano. La lettura non è leggera e va fatta nel tempo applicando i concetti appresi.

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